ALBINEA (Reggio Emilia) – Il “pane della solidarietà” dei bimbi di Albinea “vale” quasi 3mila euro per i bimbi ucraini. E’ stato un successo il progetto che ha coinvolto l’istituto comprensivo del comune pedecollinare. Tra le famiglie degli alunni delle scuole sono stati raccolti 2.850 euro: verrano donati al Centro Agape che, in Ucraina, si occupa di aiutare i piccoli con disabilità.
L’iniziativa, promossa da Comune, Casa Betania e Albinea Live, in collaborazione con l’istituto comprensivo, prevedeva che al posto della solita merenda i genitori consegnassero ai figli un’offerta libera da destinare al centro che si trova nella città di Khmelnitskyi. Tutto è stato raccolto dai docenti in busta chiusa e poi consegnato al personale di Casa Betania che ha fatto arrivare i fondi alla Ong ucraina.
In cambio dell’offerta, tutti gli alunni hanno ricevuto una pagnotta di pane, che è stata consumata con acqua all’intervallo: un piccolo gesto pensando a bambini e ragazzi lontani che si trovano a dover fare i conti con un conflitto che dura da due anni.
Reggio Emilia scuola Solidarietà Albinea Ucraina pane