ALBINEA (Reggio Emilia) – Ad Albinea sta per arrivare un ospite che non ha certo bisogno di presentazioni. Al cinema Apollo all’interno della rassegna “Tu sì che vali” venerdì 27 febbraio, alle ore 18.30, per presentare il suo libro “L’ABC del basket” arriverà il grandissimo Dan Peterson. Il coach dialogherà con Andrea Delmonte, Editor Libri Mondadori. L’ingresso sarà libero e gratuito fino ad esaurimento posti e, all’interno del cinema Apollo, sarà presente un desk di vendita del libro. Chi volesse, al termine dell’iniziativa, potrà farselo autografare.
Il libro contiene i contributi di tanti grandi del basket come Gianmarco Pozzecco, Dino Meneghi, Mike D’Antoni, Ettore Messina, Vittorio Gallinari, Marco Mordente, Gigi Datome, Kyle Hines, Luca Banchi, Daniel Hackett, Marco Belinelli e Marco Bonamico.
Nel libro si parla della pallacanestro come sport in continua evoluzione, dal punto di vista fisico e atletico (e non solo), che però non può prescindere dai suoi punti fermi: i cosiddetti “fondamentali”, ovvero i movimenti e le tecniche da padroneggiare per poter scendere in campo a qualsiasi livello.
Dall’alto della sua esperienza trentennale in Italia e oltreoceano, coach Peterson illustra ogni possibile situazione di gioco. Il volume è una miniera di risposte e consigli non solo per i giocatori alle prime armi, ma anche per i veterani che desiderano approfondire o perfezionare i più vari aspetti del proprio bagaglio tecnico.
Dan Peterson è stato allenatore della Virtus Bologna e dell’Olimpia Milano, vincitore di cinque scudetti, due coppe europee e tre Coppa Italia, nonché noto telecronista dello sport Usa, delle partite dell’Nba e, a partire dagli anni novanta, anche del wrestling in Italia.











