ALBINEA (Reggio Emilia) – Lavori di manutenzione singolari hanno interessato, durante la pausa estiva, la scuola primaria Anna Frank di Borzano di Albinea. Si è trattato di interventi di tinteggiatura. Non ci ha pensato un’impresa, bensì una squadra di alunni e genitori, che si è messa all’opera nelle ultime settimane di agosto. Un lavoro di squadra che ha coinvolto l’istituto comprensivo e l’amministrazione comunale oltre a una ventina tra papà e mamme assieme ai loro figli iscritti.
Sono state decorate e tinteggiato le pareti esterne dell’edificio e il cortile. Un’operazione, questa, unita a un altro analogo intervento delle famiglie nell’estate 2024, che aveva già restituito nuova luce e vitalità agli ambienti frequentati quotidianamente dai bambini. Inoltre i disegni sulle pareti esterne e quelli sull’asfalto del cortile donano vivacità a tutto il complesso.
Tutti si sono dati molto da fare, ma una citazione particolare la merita Veronica Bizzarri, mamma e artista per hobby, che è l’autrice dei murales. L’intervento è stato possibile grazie al contributo dell’amministrazione, soprattutto per la fornitura dei materiali, ed è stato portato a termine da genitori e bambini che si sono improvvisati imbianchini per parecchi giorni.
Intorno all’edificio spiccano tre murales: quello di benvenuto “Welcome to our school” in lingua inglese; quello a tema naturalistico e quello prettamente didattico con piccoli uomini costruttori impegnati alla creazione di numeri e lettere.
Sul selciato sono stati poi realizzati alcuni giochi didattici: il twister, il labirinto, il percorso motorio dei pianeti, il razzo spaziale, il salto in lungo fino a 2 metri e lo snake.