REGGIO EMILIA – Dopo la vendemmia delle uve bianche, tra poco nel territorio reggiano sarà il momento di cominciare a raccogliere le varietà dei Lambruschi.
Questa settimana le telecamere di Agri7 sono state protagoniste di una puntata itinerante all’interno della nostra provincia. La prima tappa è stata a Sant’Ilario, nell’azienda agricola Il Moro, ospiti della Rinaldini Vini. La titolare Paola Rinaldini, volto di riferimento per quanto riguarda il mercato dei Lambruschi nel reggiano, ha ripercorso la decisione di dedicarsi interamente al mondo del vino e di aprirsi all’export.
Da Sant’Ilario, poi, seconda tappa nella sede di Cia per una panoramica su quelli che sono i problemi di stretta attualità che colpiscono il territorio e l’agricoltura nel Reggiano. Insieme ad Antenore Cervi si sono trattate le tematiche relative al Parmigiano Reggiano e alla peste suina, quest’ultima sta colpendo sempre di più l’Europa. Con Francesco Zambonini, responsabile della zona di Reggio per Cia, si è parlato anche del problema legato alla presenza dei lupi, che sta sempre più conquistando le cronache locali.
La “Pac” e il piano di rilancio della Regione per gli agriturismi sono le tematiche toccate dal responsabile dei tecnici di Cia Roberto Ploia. Il viaggio si è concluso a Fabbrico, dove è stato fatto il punto sulla vendemmia con Stefano Benati della società agricola Benati. Agri7 va in onda ogni sabato alle 21 e in replica la domenica alle 11 sempre su Telereggio.
Telereggio Reggio Emilia Agri7 Cia Reggio Emilia peste suina vendemmia 2020












