REGGIO EMILIA – Dalla vendemmia, all’home restaurant. La puntata di Agri7 di questa sera, realizzata in collaborazione con Cia, vedrà la nostra provincia protagonista in due settori differenti dell’agroalimentare.
Il primo è quello vitivinicolo rappresentato dall’azienda Quarticello di Montecchio. La realtà, che richiama nella sua denominazione l’area in cui è ubicata, ha un’estensione di 8 ettari suddivisi in diversi appezzamenti nella provincia reggiana e in quella parmense. Il Quarticello produce il vino nella propria cantina, dove viene anche imbottigliato, etichettato e successivamente venduto in tutto il mondo: dagli Stati Uniti al Giappone alle più importanti capitali europee. Vendemmia che, nella zona reggiana, ha preso il via con anticipo rispetto agli altri anni per via delle alte temperature registrate in questa estate.
Secondo settore toccato dal nostro appuntamento è quello dell’accoglienza e ristorazione. Nel corso della puntata ci siamo spostati a Villa Colle, a Cortogno di Casina. Qui Eleonora e Alessandro, in una corte storica, hanno trasformato la propria casa in un home restaurant vegano-vegetariano, menu che prevede la quasi totalità di prodotti coltivati e raccolti nei terreni dell’azienda. Non mancano gli animali da compagnia, come oche, anatroccoli e pecore, che suscitano grande curiosità soprattutto nei bambini. Agri7 va in onda ogni sabato alle 21 e la domenica in replica alle 11.
Telereggio Reggio Emilia Agri7 ristorazione vitivinicolo












