REGGIO EMILIA – L’agricoltura reggiana e regionale sono in grande movimento. Sarà questa una delle tematiche affrontate nella puntata di Agri7 di questa sera, realizzata in collaborazione con Coldiretti.
Un viaggio iniziato all’emporio solidale di Guastalla, con la consegna dei pacchi della solidarietà da parte dell’associazione di categoria e del direttore Zinanni. Al suo interno generi alimentari 100% made in Italy per supportare le famiglie in difficoltà. Da Guastalla a Codisotto di Luzzara, all’interno dell’azienda agricola “Binacchi” che sta implementando la propria struttura con la costruzione della nuova stalla e sala di mungitura. Investimenti effettuati grazie ai finanziamenti ottenuti.
A questo proposito arrivano buone notizie dal Psr, Piano di Sviluppo Rurale, che ha visto l’approvazione di un bando da oltre 30 milioni di euro per supportare le aziende guidate da Under 41. Un’area dove la provincia di Reggio Emilia si distingue con il 100% del finanziamento delle domande accolte nel 2021.
Da un lato la legge di bilancio 2022 e i bandi per supportare il settore, dall’altro la spada di Damocle dell’aumento dei costi che colpisce tutti i livelli delle filiere, altra tematica toccata nella puntata di stasera. Monitorata la situazione della peste suina, che finora non ha visto casi in regione, anche se il decreto Sostegni Ter ha già previsto lo stanziamento di 35 milioni di euro nel fondo a sostegno della filiera suinicola. Agri7 va in onda ogni sabato alle 21 e la domenica in replica alle 11.
Reggio Emilia Agri7 Solidarietà legge di bilancio