REGGIO EMILIA – Fieragricola Verona è giunta alla 114° Edizione, una kermesse di quattro giorni che raccoglie 900 espositori da tutto il mondo, propone oltre 130 convegni di approfondimento e studio, presenta special show di trattori e macchine agricole, organizza numerosi concorsi e premi e mette in mostra oltre 800 animali. Al centro dell’edizione di quest’anno i temi della sostenibilità e dell’innovazione in agricoltura.
Un’innovazione è certamente il Landini Serie 7-230 Stage V svelato in apertura della fiera, un trattore con il quale il gruppo Argo Tractors intende lanciare una sfida italiana nel settore della media e alta potenza. Il Landini Serie 7, uscito dopo un lungo lavoro di studio dai laboratori e dagli stabilimenti di Fabbrico, ha tutte le dotazioni tecnologiche più avanzate e, soprattutto, anche agli occhi di un profano, è bellissimo. Nelle intenzioni dell’azienda, in effetti, vuole proporre un nuovo stile per i prossimi anni e, a giudicare dalla curiosità del pubblico, semplici visitatori o specialisti del settore, sembra esserci riuscito.
Il viaggio di Agri7 a Fieragricola proseguirà poi con il racconto della presenza di altre aziende reggiane, grandi, come Progeo che in Veneto ha una solida base di soci produttori, e più piccole come Condor, la Meccanica e Interpuls, che offrono soluzioni ingegnose e tecnicamente impeccabili in vari segmenti della produzione lattiero casearia.
Tutto questo, compresa un’intervista esclusiva al Ministro delle Risorse Agricole e Forestali, Teresa Bellanova, in Agri7, in onda questa sera alle 21 e in replica domani, domenica, alle 11.
Paolo Borciani
Telereggio Agri7 agricoltura Fieragricola Verona