REGGIO EMILIA – Il vino e l’attualità nella puntata di Agri7. Questa settimana è stata la tenuta di Aljano, a Iano di Scandiano, a ospitare l’appuntamento di Telereggio dedicato all’agricoltura.
Tema d’apertura la vendemmia 2022, con minori produzioni rispetto allo scorso anno ma un’alta qualità delle uve. Già conclusa la raccolta dell’Ancellotta, sta iniziando gradualmente quella dei lambruschi che nell’areale tra Modena e Reggio Emilia terminerà verso la prima decade di ottobre.
I rincari energetici e la difficoltà nel reperire i materiali stanno caratterizzando questo periodo nel settore vitivinicolo, che non ha nascosto le proprie difficoltà. Occhi puntati sull’incontro dei giorni scorsi che si è svolto in Regione sulla Flavescenza Dorata, fitoplasmosi che crea molti problemi alle piante della vite.
E’ stato poi dedicato un passaggio anche sul consorzio Vini emilia e su Enoteca regionale, entrambi presieduti dal reggiano Davide Frascari, e sul loro rapporto con il consorzio di tutela Lambrusco Doc. Agri7 va in onda ogni sabato alle 21 e la domenica in replica alle 11.
Reggio Emilia Tenuta Aljano vendemmia 2022












