REGGIO EMILIA – L’anguria e tutti i suoi segreti su Agri7. La puntata di questa sera del settimanale di agricoltura di Telereggio, realizzata in collaborazione con Coop Ortolani, è dedicata al frutto tipico dell’estate e caratteristico del nostro territorio.
Le telecamere hanno scoperto e visitato da vicino l’azienda agricola Zarantonello di Novellara, che collabora da vicino con la storica cooperativa reggiana. All’interno della realtà della Bassa vengono coltivati cereali, vite e meloni. L’anguria, però, è il core business dell’attività, che aderisce al consorzio anguria reggiana Igp.
E’ stata l’occasione per parlare del frutto e della sua conservazione, con l’illustrazione di tecniche semplici, ma importanti, per mantenerne intatti i sapori. Oppure, di valorizzarne il gusto in un cocktail tipico della nostra storia e del territorio reggiano: l’abbinamento tra l’anguria e il lambrusco.
Tra i temi trattati anche l’annata che stanno vivendo zucche e meloni e se la stagione anomala possa aver inciso sulla qualità del prodotto finale. Non è mancato un passaggio sull’attualità di Coop Ortolani con un occhio proiettato al futuro, senza nascondere le preoccupazioni legate alla siccità e alla crescita dei prezzi delle materie prime. Agri7 va in onda ogni sabato alle 21 e la domenica in replica alle 11.
Telereggio Reggio Emilia Agri7 anguria Coop Ortolani