REGGIO EMILIA – L’appuntamento di questa sera di Agri7, realizzato in collaborazione con Progeo, è dedicato alla mietitura del grano che viene effettuata ogni anno verso la metà di giugno.
Il settimanale di Telereggio ha fatto tappa a Campogalliano (Mo), parlando degli usi e delle differenze tra grano tenero e duro. Sono state seguite direttamente la raccolta effettuata dalla cooperativa Macchine Agricole Solierese, realtà solida del Modenese e iscritta a Legacoop, che ha scelto di investire molto sulle tecnologie. Proprio a supporto di quest’ultima tematica la scelta di puntare sull’agricoltura di precisione, che grazie alle ultime innovazioni consente di seguire il lavoro dei macchinari su campo, ridurre al minimo gli sprechi e controllare i costi in tempo reale.
Nel corso della puntata si parlerà di cosa ci si debba attendere dalla seconda campagna: la raccolta di mais, sorgo, girasole e soia, che avverrà in settembre, desta qualche preoccupazione per via delle scarse precipitazioni del periodo. Occhi puntati sull’attualità, sulla siccità che sta colpendo il nostro territorio e anche sulle novità del mondo Progeo. Agri7 va in onda ogni sabato alle 21 e la domenica in replica alle 11.
Reggio Emilia Agri7 Progeo grano