REGGIO EMILIA – Le galline ovaiole allevate a terra e la stretta attualità saranno le protagoniste della puntata di Agri7 di sabato 25 giugno. Trasmissione realizzata in collaborazione con Confagricoltura Reggio Emilia, registrata interamente nell’azienda agricola Righi Uberto di San Martino in Rio. Realtà attiva già dal 1958, che vede oltre 40mila capi e ha come motto quello di “uova a chilometro zero”.
Proprio in questa sede vi racconteremo tutti i passaggi necessari per ottenere un uovo di qualità, che viene poi consegnato e venduto sia alla grande distribuzione, sia nello spaccio aziendale interno presente proprio a San Martino in Rio. Un’azienda che ha la vocazione del green grazie all’impianto fotovoltaico installato 12 anni fa, che copre tutto il fabbisogno, senza dimenticare gli oltre 40 ettari di vigneto: la maggior parte di essi coltivati ad Ancelotta, uva che viene poi conferita alla cantina di San Martino in Rio.
Occhi puntati anche sull’attualità: Marcello Bonvicini, recentemente confermato presidente di Confagricoltura Reggio Emilia per i prossimi quattro anni e in veste di presidente del Consorzio di Bonifica dell’Emilia Centrale, ha parlato dei problemi che la siccità sta causando alla nostra agricoltura e ha fatto un passaggio dedicato alla situazione dei corsi d’acqua nel nostro territorio.
Agri7 va in onda ogni sabato alle 21 e la domenica in replica alle 11.
Ad Agri7 parliamo di “uova a chilometro zero” e di siccità. VIDEO
25 giugno 2022Le nostre telecamere nell’azienda agricola Rivi di San Martino in Rio dove vengono allevate oltre 40 mila galline. Fari puntati poi sulla situazione che sta vivendo l’agricoltura in questo periodo. Appuntamento sabato 25 giugno su Telereggio alle 21