REGGIO EMILIA – Da Guastalla a Guastalla. Dopo la tappa di Agricopa di sette giorni fa, questa settimana Agri7 andrà a fare visita all’azienda Zubiani Livio, sempre all’interno della terra che fu dei Gonzaga.
In questa porzione della nostra provincia, insieme a Confagricoltura, c’è questa particolare realtà destinata alla suinicoltura. Una tenuta che ha mosso i primi passi nel 1868 grazie a una donna e che, sempre con una donna, sta proseguendo oggi il suo percorso. Lucia Zubiani ha illustrato infatti la storia ultracentenaria della realtà di San Girolamo, per poi raccontare le caratteristiche della propria azienda a ciclo chiuso. Tra le peculiarità, anche la presenza di una sala parto e di un laboratorio che effettua analisi dedicate alla fecondazione artificiale.
Oltre 150 ettari di terreno sono coltivati mais e cereali, indispensabili per l’alimentazione dei maiali e, di conseguenza, per il sostentamento dell’azienda. Con Guido Zama, direttore di Confagricoltura Emilia Romagna, si è effettuata una panoramica sulla presenza dei suini in regione e nella nostra provincia. Non manca l’attualità, con la posizione di Marcello Bonvicini, presidente di Confagricoltura Reggio Emilia, in merito alle elezioni per la presidenza del consorzio del Parmigiano Reggiano. Occhi puntati anche su gelate e siccità, che stanno toccando anche il nostro territorio. Agri7 va in onda ogni sabato alle 21 e la domenica in replica alle 11.
Reggio Emilia Agri7 agricoltura suinicoltura












