REGGIO EMILIA – Questa settimana Agri7 ha seguito l’inaugurazione del nuovo impianto ad osmosi inversa per il trattamento del percolato da discarica di Sabar. L’Infrastruttura, che si trova all’interno della sede dell’ente a a Novellara, è all’avanguardia per quanto riguarda le tecnologie del settore ed è stata costruita dall’azienda Exxro di Genova che la gestirà per i prossimi dieci anni.
Innovazione che ha visto un investimento di oltre 550.000 euro che permetterà il recupero di oltre 10.000 metri cubi di acqua all’anno. L’inaugurazione, avvenuta mercoledì 22 marzo, giornata mondiale dell’acqua, ha visto la presenza delle autorità territoriali e del Consorzio di Bonifica dell’Emilia Centrale: proprio con l’ente reggiano che ha sede in Corso Garibaldi abbiamo parlato della situazione relativa ai lavori della cassa d’espansione del Cavo Bondeno a Novellara e dei 3 milioni e mezzo di euro in arrivo per lo studio di fattibilità dell’invaso in Val D’Enza.
Da Novellara ci siamo spostati alla Tenuta La Rampata di Montecchio Emilia, per sentire le novità legate alla Cantina Medici Ermete. Agri7 va in onda ogni sabato alle 21 e la domenica in replica alle 11.