REGGIO EMILIA – La zootecnia reggiana grande protagonista della puntata di Agri7. L’appuntamento con l’agricoltura di Telereggio sarà ambientato principalmente nella Bassa. In collaborazione con Coldiretti Reggio Emilia, abbiamo visitato due realtà: la prima tappa è stata la società agricola Fratelli Toaldo di Novellara, realtà che alleva sia vacche da latte sia bovini da carne.
Il latte viene conferito alla latteria di San Giovanni mentre con la carne, grazie al laboratorio interno, si ottengono prodotti finiti fatti su misura per le richieste del cliente.
La seconda tappa è stata l’azienda “Il Cantone” di Guastalla, realtà che ha puntato tutto sulla razza Rossa Reggiana, dalla quale ottiene il latte per produrre il Parmigiano Reggiano e altri derivati. Entrambe le realtà visitate hanno uno spaccio interno all’azienda e vendono i loro prodotti nei mercati contadini della zona.
Insieme a Coldiretti Reggio Emilia abbiamo parlato delle ultime novità del mondo agricolo e anche degli oltre tre milioni di euro stanziati per lo studio di fattibilità dell’invaso in Val d’Enza.
Occhi puntati poi sulle ultime novità dei mezzi agrari con l’azienda Marchesi Fidenzio e sull’inaugurazione del magazzino del Caseificio 993 a Fora di Cavola. Agri7 va in onda ogni sabato alle 21 e la domenica in replica alle 11.