REGGIO EMILIA – La Latteria Sociale Cagnola compirà nel prossimo dicembre 80 anni di vita, ma non li dimostra perché tra i suoi soci ci sono molti giovani e perché anche i vecchi guardano avanti. Così, grazie a un finanziamento dei Piani di Sviluppo Rurale della Regione Emilia Romagna, la latteria ha costruito un nuovo magazzino di stagionatura capace di contenere 20.500 forme di Parmigiano Reggiano.
La Latteria Cagnola è una delle più importanti della nostra montagna: conta 30 soci conferitori, lavora ogni anno più di 100mila quintali di latte e produce circa 23mila forme. La realizzazione del nuovo magazzino di stagionatura ha un duplice valore, perché oltre a creare le premesse per una migliore gestione delle attività della latteria, ha consentito di bonificare un’area a rischio, occupata da vecchie porcilaie dismesse. Insomma, un intervento di forte carattere ambientale in un’area delicata della nostra montagna sulla strada che collega Castelnovo Monti a Vetto.
L’inaugurazione è stata anche un’occasione d’incontro e di confronto per tanti protagonisti della filiera del parmigiano reggiano: il re dei formaggi è un pezzo decisivo dell’economia dell’Appennino per produrre ricchezza, per mantenere le persone sul territorio e per difenderne gli aspetti paesaggistici e idrogeologici.
Nella puntata di Agri7, in onda questa sera alle 21 e domani in replica alle 11, ci si occuperà anche della cimice asiatica che tanti danni ha fatto ai nostri frutticultori. La ricerca prosegue e come pure l’iter amministrativo per autorizzare l’introduzione di insetti antagonisti, come la vespa samurai. Si è scoperto, nel frattempo, che questa vespa, in grado di parassitare la cimice nelle uova, è già arrivata da noi spontaneamente senza attendere carte e passaporti. Nei laboratori si studiano e si riproducono gli insetti in attesa di protocolli operativi che ne consentano un utilizzo efficace.
Paolo Borciani
Leggi anche
Telereggio Reggio Emilia Agri7 cimice asiatica vespa samurai latteria sociale CagnolaCastelnovo Monti: inaugurato il nuovo magazzino della latteria Cagnola