REGGIO EMILIA – 8 canzoni che parlano di provincia, di appennino e pianura, di storie che dai monti Cusna e Ventasso si rincorrono fino alla bassa, fino al grande fiume portando con sé racconti, filastrocche, modi di dire, parole in arsave (l’antico linguaggio del Popol Giòst) e personaggi illustri della storia reggiana come D’Arzo, Sarzi, Ficarelli e i fratelli Cervi.
Ai “figli di Alcide” è dedicata l’unica cover presente, una rilettura della dolcissima “La pianura dei 7 fratelli” della band marchigiana Gang. E proprio Marino Severini, cantante e autore della canzone, ha partecipato regalando un duetto emozionante. Due monologhi scritti e recitati dall’attore Mauro Bertozzi completano il progetto.
I fratelli Leonardo e Riccardo Sgavetti hanno suonato tutti gli strumenti del disco a cui si sono aggiunte le percussioni di Massimo De Matteis. La produzione è, come nei prcedenti lavori, di Stefano Riccò che ha registrato e mixato il tutto presso lo studio Dude di Correggio. Daria De Luca di Cinqueminuti ha coordinato il tutto. L’intero album è disponibile sulle maggiori piattaforme di musica digitale.













