REGGIO EMILIA – Un sorriso e quattro parole: ‘Trapianto fatto, tutto bene‘. E’ il primo pomeriggio quando su Instagram compare la storia che in tanti, nel mondo del basket, stavano aspettando. A pubblicarla dall’Ospedale Sant’Orsola di Bologna è lo stesso Achille Polonara. Anche in una dei passaggi più delicati, l’ex giocatore della Pallacanestro Reggiana non rinuncia a fare quello che ha sempre fatto in tutta questa estate: raccontare sui social il percorso di cura intrapreso dopo la diagnosi di leucemia mieloide.
‘Ilpupazzo33’, come si fa chiamare su Instagram, è stato uno dei protagonisti, con l’allora Grissin Bon, delle due finali scudetto nel 2015 e 2016 e della vittoria della Supercoppa Italiana. Ha disputato l’ultima stagione di Serie A con la Virtus Bologna, poi divenuta Campione d’Italia. Durante i play off la diagnosi della malattia, seguita dai cicli di chemioterapia a Valencia. La moglie sempre accanto a lui. Insieme ad Erika ha trascorso il giorno prima del trapianto cercando di trasmettere leggerezza e pubblicando un video di un balletto nella camera d’ospedale.
E’ un messaggio fortissimo rivolto a chi sta vivendo una esperienza altrettanto difficile e dolorosa, quello che vuole mandare Polonara, travolto da una incredibile onda di affetto. Ci saranno le visite e proseguirà il percorso di cura, poi ci sarà Sassari che ha ingaggiato il cestista quest’estate e lo ha inserito nella sua rosa di giocatori.