AGGIORNAMENTO 23 GIUGNO 2021
Violenza sessuale, assolto anche in Cassazione il dottor De Tata
GUASTALLA (Reggio Emilia) – Assolto anche in Appello, e sempre con formula piena, perché “il fatto non sussiste”. Emilio De Tata per la seconda volta in 6 anni è stato scagionato dalle accuse di violenza sessuale e di truffa “e nel merito”, sottolinea il suo avvocato Guido Sola, che aggiunge che “non c’è mai stato alcun ‘metodo De Tata’”.
Era il 2009 quando l’inviato del tg satirico Striscia la Notizia, Valerio Staffelli, faceva il suo ingresso nello studio privato del dottore di Guastalla e la vicenda assumeva notorietà nazionale. De Tata, oggi 64 anni, è medico dello sport poi specializzatosi in medicina energetica vibrazionale, che potremmo tradurre con medicina alternativa. “Solo dopo il servizio di Striscia la Procura ha aperto un’inchiesta, ascoltando 1.400 pazienti donne”, continua il legale.
Il processo di primo grado era iniziato nel 2011, nove pazienti avevano rilasciato dichiarazioni ritenute rilevanti dalla
Procura: il sostituto procuratore Maria Rita Pantani aveva chiesto per lui 9 anni e 6 mesi, istanza poi reiterata col ricorso in Appello. De Tata veniva accusato di utilizzare metodi che in realtà nascondevano approcci sessuali. Quattro di queste donne si sono costituite parte civile, chiedendo un risarcimento complessivo di 100mila euro, ed è probabile che adesso la causa civile la intenti De Tata, “forse contro Striscia” ha detto il medico contattato da Tg Reggio e Reggionline.
“Queste sentenze riportano dignità alla mia professione – prosegue – Ho perso 20 anni di vita e il mio nome è stato infangato. Ho avuto ripercussioni economiche, ma anche appoggio da tanti pazienti”.
AGGIO
Reggio Emilia Guastalla violenza sessuale Striscia la Notizia Emilio De Tata