SCANDIANO (Reggio Emilia) – C’è stata una lite, violenta, non si sa ancora se la prima o l’ennesima. Poi lui ha brandito un coltello e l’ha colpita. Più di una volta. E non si è fermato: è salito sul tetto della casa in cui vivevano, si è gettato nel vuoto, è morto sul colpo. Sono bastati pochi minuti, nel primo pomeriggio, perché a Mazzalasino di Scandiano si consumasse una tragedia che ha portato al decesso di Anacleto Rossi e al ferimento della compagna. Entrambi di 43 anni, coppia nella vita e sul lavoro. C’è l’ipotesi del movente economico. I due erano da poco usciti dal ristorante di cui lui era titolare e che si trova a poche decine di metri dalla loro casa.
Qualcosa è scattato, evidentemente, qualcosa in più della rabbia verbale che anima un litigio anche acceso, se il 43enne ha colpito la donna con alcuni fendenti ferendola al collo e al torace. Forse la disperazione per quello che aveva fatto, forse l’agitazione, l’ansia, il panico. Forse ancora quel qualcosa che era scattato e che non si è placato. Anacleto Rossi in pochi minuti è salito sul tetto e ha fatto un volo che non gli ha lasciato scampo. La compagna invece è sempre rimasta cosciente, è stata lei ad allertare il 118, che ha inviato in via Mazzalasino ambulanza, automedica ed elisoccorso. E’ stata condotta all’ospedale di Reggio. Non possiamo sapere quanto sia grande lo stato di choc in cui versi, sappiamo però che le lesioni fisiche riportate sono superficiali e che è in via di dimissione. I carabinieri la ascolteranno non appena sarà in grado, e hanno già ascoltato chi si trovava nel ristorante in mattinata e che è stato a contatto con la coppia.
“Sono notizie che lasciano senza parole, la comunità è vicina – dice il sindaco Matteo Nasciuti – Speriamo sia fatta chiarezza rispetto ai fatti”.
Mazzalasino è una manciata di case dove il ristorante di Anacleto Rossi, che prima era stato della madre e prima ancora del padre, è un punto di ritrovo oltre che un’ottima e nota osteria.
Guarda anche
Reggio Emilia carabinieri morto Scandiano violenza sulle donne suicidio accoltellamento Mazzalasino Anacleto RossiSi uccide dopo aver ferito la moglie: vicini di casa sconvolti. VIDEO