Servizio Tg Reggio
di Cristiana Boni
REGGIO EMILIA – Questa mattina, in prefettura, riunione del comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica in vista del concerto degli AC/DC, in programma il 25 maggio alla RCF Arena. Alla presenza dei rappresentanti delle forze dell’ordine, dei trasporti e del mondo sanitario, il prefetto Maria Rita Cocciufa ha presieduto l’incontro dedicato all’evento che prevede la presenza di 103mila spettatori, seimila dei quali provenienti dall’estero. Una riunione di quasi tre ore dove sono stati trattati gli aspetti della sicurezza per quanto riguarda il concerto e la città. “Concerti come quello del 25 maggio, che richiamano un notevole afflusso di persone – ha dichiarato il prefetto Maria Rita Cocciufa – richiedono un grande sforzo organizzativo e gestionale da parte di tutte le componenti pubbliche e private coinvolte, a partire dagli organizzatori. Massima attenzione – ha evidenziato il prefetto – dovrà essere riposta dalle forze di polizia e dal personale predisposto dagli organizzatori sui controlli in ingresso, anche alla luce del delicato scenario internazionale e dell’eventualità che l’evento possa essere sfruttato per compiere atti dimostrativi”.
Sono stati destinati numerosi biglietti a persone con disabilità, che necessiteranno di specifiche accortezze. Sarà data importanza anche alla comunicazione: sia quella dedicata agli spettatori, curata dagli organizzatori della manifestazione, sia quella rivolta ai residenti per quanto riguarda le modifiche alla viabilità. Ulteriori dettagli verranno individuati nelle apposite commissioni tecniche: nei prossimi giorni, infatti, si riunirà in questura il tavolo tecnico, dedicato alla definizione operativa del piano della sicurezza, mentre saranno convocate dalla prefettura la commissione provinciale di vigilanza sui locali di pubblico spettacolo, volta soprattutto all’esame degli elementi strutturali dell’arena, nonché la commissione territoriale in materia di sostanze esplodenti per le necessarie autorizzazioni ai fuochi d’artificio.
Reggio Emilia prefetto Rcf Arena Maria Rita Cocciufa AC/DC Concerto ACDC Rcf ArenaConcerto AC/DC alla Rcf Arena di Reggio Emilia: nuovi treni speciali per il rientro










