REGGIO EMILIA – Era su tutti i siti di informazione, sui principali quotidiani cartacei, se ne sono occupati i telegiornali nazionali. Per non parlare della bufera di commenti scatenatasi sui social network.
Ha suscitato grande scalpore la notizia dell’arresto di un educatore di Comunione e Liberazione per atti sessuali con una 14enne e anche la giustificazione che lo stesso uomo, il 51enne reggiano Andrea Davoli, avrebbe dato, ovvero che il rapporto con la ragazzina era di affetto, ha scatenato reazioni indignate e molto dure. La vittima, 14enne, gli era stata affidata dai genitori per un ritiro spirituale a Rimini in preparazione della scorsa Pasqua.
Davoli avrebbe approfittato della propria posizione di autorevolezza per instaurare una relazione con la ragazza partecipante alle attività spirituali da lui coordinate. L’uomo era uno dei responsabili provinciali di Gioventù Studentesca. Ora agli arresti, si trova nel carcere di Pordenone in attesa dell’interrogatorio di garanzia che si terrà nei prossimi giorni. E’ stato sospeso dalle attività educative legate a Comunione e Liberazione e gli è stata anche revocata l’idoneità a insegnare religione.
Davoli era docente di religione al liceo Matilde di Canossa. La notizia ha portato non poco imbarazzo anche a Rimini, dove si sta svolgendo proprio in questi giorni il meeting nazionale di CL, sul cui sito non compare alcun accenno a questa notizia.
Anche l’estate scorsa la nostra città venne turbata da un altro arresto che richiamò, per reati sessuali, l’attenzione dei media nazionali: era la fine di luglio 2022 e in manette con l’accusa di violenza sessuale finì Daniele Franci, allora direttore artistico del centro teatrale Etoile. L’uomo dallo scorso febbraio è in libertà. A inizio luglio c’è stata la prima udienza preliminare, il processo proseguirà a ottobre.
Leggi e guarda anche
Abusi sessuali su una 14enne, l’avvocato: “Eccessivo il carcere per Davoli”. VIDEO
Educatore reggiano arrestato: le reazioni nel mondo ecclesiale. VIDEO
Reggio Emilia Comunione e Liberazione Andrea Davoli atti sessuali su minoreEducatore reggiano arrestato: l’accusa è violenza sessuale su una 14enne. VIDEO