MODENA – Via libera del Ministero dei Trasporti al progetto di Autobrennero Spa che prevede 7,2 miliardi di investimenti. Il Mit ha espresso parere favorevole alla proposta di project-financing elaborato dalla società dell’A22, partecipata anche dalla Provincia di Modena. Per il presidente dell’Emilia-Romagna Stefano Bonaccini e l’assessore regionale ai trasporti Andrea Corsini è un risultato importante per poter realizzare Cispadana e bretella Campogalliano-Sassuolo, due opere strategiche per i nostri territori. Si avvicina quindi il via libera al progetto definitivo, il prossimo passaggio sarà, entro la fine del 2023, l’avviso pubblico per la definitiva assegnazione dei lavori. Nel piano degli investimenti, ben 7,2 miliardi quelli previsti da Autobrennero, anche servizi “green” come le stazioni di ricarica per l’elettrico e l’idrogeno. Col parere favorevole espresso dal Mit, il Governo potrà ora procedere con l’avviso pubblico, entro la fine del 2023, per arrivare alla definitiva assegnazione dei lavori. “La regione Emilia-Romagna farà la sua parte” assicurano Bonaccini e Corsini, per mettere a terra due opere strategiche di collegamento tra il nord e il sud del Paese, oltre che di supporto per lo sviluppo di filiere produttive fondamentali, come ceramica e biomedicale. “Questo passo –hanno concluso presidente e assessore regionale- conferma che quando si lavora insieme senza pregiudizi e per il bene della collettività le soluzioni di trovano”
Stefano Bonaccini Andrea Corsini Autobrennero ministero TrasportiA22, via libera del Ministero: 7,2 miliardi di investimento. VIDEO
6 dicembre 2022Soddisfatti il presidente dell’Emilia-Romagna Stefano Bonaccini e l’assessore regionale Andrea Corsini. “Un risultato importante per la realizzazione della Cispadana e della bretella Campogalliano-Sassuolo”