REGGIO EMILIA – Il 1° febbraio ha compiuto 90 anni Franco Iacoli, storico presidente del circolo lirico “Giuseppe Verdi” di Reggio. Nato ad Albinea nel 1932, è appassionatissimo di opera lirica fin dalla più tenera età. Nella sua lunga vita, ha assistito dal vivo a diverse migliaia di rappresentazioni operistiche, tra le quali merita di essere ricordata “La Gioconda” di Amilcare Ponchielli, che andò in scena all’Arena di Verona nell’estate del 1947. In quella serata, a causa di un’indisposizione del soprano “titolare”, salì in scena un giovane, e allora sconosciuto, soprano greco-americano: Maria Callas. E fin da quella sera Franco, come molti altri, si innamorò della Divina, che continuò a seguire assiduamente negli anni successivi, alla Scala e in tutti gli altri principali teatri della penisola.
Franco Iacoli, amico personale di molti cantanti di diverse generazioni, è ininterrottamente alla presidenza del circolo lirico “Verdi” fin dagli anni ’80, come ben sanno tanti melomani reggiani ed emiliani. Melomani che, anche grazie ai viaggi musicali organizzati per il circolo “Verdi” da Franco e dalla moglie Bianca Bernocchi, hanno avuto, ed ancora hanno, la possibilità di assistere a memorabili rappresentazioni operistiche nei più importanti teatri di Italia e del mondo, quali, tra i tanti, il teatro alla Scala di Milano, la Fenice di Venezia, il San Carlo di Napoli, il Metropolitan di New York, la Royal Opera House di Londra, l’Operà di Parigi, il Liceu di Barcellona e molti altri ancora.
Tanti auguri Franco! E un sincero ringraziamento da tutti gli amici soci del circolo, e da tutti gli appassionati che hai portato all’opera in giro per il mondo!














