REGGIO EMILIA – ‘Donne, donne ovunque‘ del collettivo Le Mafalde porta in scena dialoghi e monologhi su temi come stalking, molestie, sessualità femminile e importanza del consenso, che offrono spunti di riflessone su come gli stereotipi di genere ci influenzano nelle nostre abitudini quotidiane. Lo spettacolo è in programma questa sera alle 20.30 al Teatro Cavallerizza di Reggio e fa parte degli appuntamenti organizzati dall’amministrazione comunale per l’8 marzo.
‘Giovinette – Le calciatrici che sfidarono il Duce‘ è invece il titolo dello spettacolo che andrà in scena alle 21 alle Officine Creative Reggiane di via Gioia 4. Sempre alle 21 al Teatro De André di Casalgrande in scena ‘donne, dive, divine’, spettacolo con la band dal vivo e proiezione di dipinti originali dedicato a ‘interviste immaginarie’ con le donne del passato che si sono distinte nel campo della scienza, della pittura, del cinema, della danza.
Domani 8 marzo invece in città è prevista una manifestazione organizzata, per il nono anno consecutivo, da ‘Non Una Di Meno‘. Con lo slogan ‘Lotto, boicotto, sciopero!’ si riuniranno realtà femministe e transfemministe. Ritrovo alle 17, partenza alle 17.30 in Piazza Martiri del 7 luglio e arrivo in Piazzale Marconi.
Alle 15 invece, negli spazi dell’ex Maffia in viale Ramazzini, si parlerà di lavoro, non solo come mezzo di sostentamento, ma un’opportunità di riscatto, crescita e autonomia, nel talk promosso da Cooperjob-Agenzia per il Lavoro e Coress.
A Guastalla alle 11 sarà inaugurata la pietra d’inciampo vicino alla panchina rossa di Piazza Matteotti, mentre alle 11.30 a Palazzo Ducale verrà inaugurata la mostra ‘Passi di libertà’ sui 70 anni di diritti delle donne a cura di Spi Cgil.
A Bagnolo, domani mattina, nei locali della croce rossa, visite senologiche a cura della Lilt. Alla Multisala Novecento di Cavriago, dalle 17.30 alle 18.30, a chi acquista un biglietto per uno dei film in programmazione, viene offerto un aperitivo speciale. A Sant’Ilario, al parco verde del quartiere Gazzaro, verrà montata un’istallazione pubblica che i cittadini potranno decorare con nastrini, frasi, disegni sull’indipendenza, bellezza, sostegno, contro la violenza sulle donne.
8 marzo festa della donna iniziative non una di meno sciopero transfemministaLe iniziative a Reggio Emilia per la festa dell’8 marzo. VIDEO