REGGIO EMILIA – Una signora di quasi 80 anni circolava tranquillamente per la città al volante di una Lancia Ypsilon senza assicurazione da oltre 5 anni. A scoprirla, ieri mattina, gli agenti della polizia stradale di Reggio Emilia, impegnati in una serie di controlli in via Emilia.
Quando il veicolo è passato davanti alla loro postazione, diretto in centro, grazie alla strumentazione di bordo, i poliziotti si sono resi conto che l’auto era priva della copertura assicurativa obbligatoria, addirittura dal 2019. Un fenomeno grave e in costante aumento che crea enormi problemi alle persone coinvolte in incidenti stradali per le evidenti difficoltà risarcitorie da parte dei proprietari coinvolti in eventuali sinistri.
Fermata in sicurezza la vettura, gli agenti non hanno potuto far altro che contestare alla signora la violazione, sentendosi ripetere che la responsabilità era del proprio assicuratore che non le aveva fatto sapere nulla. I poliziotti procedevano all’immediato sequestro del veicolo, comminando alla donna una sanzione di 866 euro, oltre alla decurtazione di 5 punti sulla patente di guida.
Questo intervento rientra in una campagna mirata volta a reprimere queste violazioni. Nell’ultimo mese, infatti, la polizia stradale di Reggio Emilia ha posto sotto sequestro 43 veicoli, 12 dei quali rinvenuti in un parcheggio pubblico a Casalgrande. I vertici della stradale reggiana annunciano l’intenzione di continuare la propria azione per contrastare quanto più possibile la circolazione di veicoli privi di copertura assicurativa, nella consapevolezza delle spiacevoli conseguenze economiche che tali comportamenti causano a chi rimane coinvolto in incidenti con mezzi non assicurati.















