VILLA MINOZZO (Reggio Emilia) – Si è avventurato sulla via ferrata denominata Barranco del Dolo, a Civago. A un certo punto, trovandosi in difficoltà, non se l’è più sentita né di proseguire né di tornare sui propri passi. Protagonista della disavventura un escursionista solitario di 78 anni, giunto da fuori provincia, da Grosseto.
La sua telefonata al 112 è partita intorno a mezzogiorno. In suo aiuto sono intervenuti i vigili del fuoco di Reggio. Da Bologna è stato fatto decollare l’elicottero Drago 147 del reparto volo. Una volta individuato l’escursionista, l’elisoccorritore è riuscito a recuperarlo tramite verricello e riportato in buone condizioni nel vicino campo sportivo in via Romita a Civago, dove era presente il personale sanitario per la valutazione delle condizioni.
Qui gli operatori sanitari hanno constatato che il 78enne era sostanzialmente in salute, soltanto affaticato. Il paziente ha rifiutato il trasporto in ospedale per ulteriori accertamenti. Si tratta del secondo intervento in pochi giorni sulla stessa ferrata.
Servizio tg di Alessio Fontanesi
Reggio Emilia Villa Minozzo Civago via ferrata Barranco del DoloPadre e figlia recuperati con il verricello alla ferrata del Barranco