REGGIO EMILIA – Per la prima volta sarà in piazza Prampolini, nel cuore di Reggio. Si punta ad avere 700 persone a tavola. A cucinare ci saranno i tre chef stellati della nostra provincia: Roberto Bottero della clinica gastronomica “Da Arnaldo”, Jacopo Malpeli dell’Osteria del Viandante e Andrea Incerti Vezzani di Ca’ Matilde. Impegnato anche il pizzaiolo Giovanni Mandara, della Piccola Piedigrotta. Poi sarà un’occasione per festeggiare i 50 anni di Telereggio. Per tutti questi motivi la Grande Cena di Boorea del 2023 sarà un’edizione speciale. La data da segnare sul calendario è lunedì 3 luglio, in caso di maltempo il 10 luglio. “Sarà una cena più elegante del solito, nella piazza più bella di Reggio sotto alle stelle. Telereggio è una delle nostre 204 socie, ci ha sempre aiutato tantissimo”, sottolinea il direttore di Boorea Stefano Campani.
Per la riuscita dell’evento Auser metterà in campo oltre cento volontari, Arci si occuperà della logistica e molte realtà del territorio daranno una mano, come Coop Alleanza 3.0, fornendo anche i prodotti. Il costo sarà di 40 euro e il ricavato andrà come sempre a progetti di solidarietà.
Quest’anno l’attenzione è puntata sui giovani e sul diritto all’educazione. La Ong “We World” destinerà i fondi alla realizzazione di centri dedicati ai bambini in Ucraina e alla ricostruzione delle scuole danneggiate dal terremoto ad Aleppo in Siria. Una parte andrà al centro missionario dicocesano per continuare a gestire l’ospedale di Ampasimanjeva in Madagascar e un’altra a Gast Onlus, associazione tutta reggiana che si occupa di far fare attività a ragazzi con disabilità.
“E’ una grandissima cena con importanti obiettivi di solidarietà di progetti di umanità”, il commento dell’assessore al centro storico di Mariafrancesca Sidoli.
Durante la cena verranno trasmessi filmati storici tratti dagli archivi di Telereggio. La nostra emittente vuole festeggiare infatti insieme a tutti i telespettatori il traguardo raggiunto e lo farà anche con una tramsmissione speciale “50 Telereggio” che andrà in onda dal 7 maggio e con una mostra in autunno allo Spazio Gerra.
Come partecipare
I biglietti per partecipare alla cena saranno disponibili da mercoledì 26 aprile nelle sedi di Boorea, Auser, Arci e Telereggio oltre che alla Libreria del Teatro di via Crispi e alle librerie coop All’Arco in via Emilia.
Guarda anche
Telereggio festa Luca Vecchi sindaco Boorea 50 anni Grande cena di Boorea solidarietCena evento in piazza Prampolini: parola agli chef. VIDEO & INTERVISTE