REGGIO EMILIA – “Sono passati 50 anni ma quelli che lo ricordano sono quelli che hanno più o meno la sua età, che oggi sono settantenni. Forse la vicenda per molti a Reggio Emilia è un pò dimenticata“. A parlare è Domenico Campanile, conosciuto come Mimmo, il fratello minore di Alceste. Un anno di differenza tra i due. Docente di fisica oggi in pensione, esprime forse con un po’ di rammarico il fatto che la memoria dell’intera vicenda non sia stata coltivata adeguatamente e che si sia indirizzata dunque verso l’oblio.
Certo é che per i famigliari la storia ha provocato lacerazioni profonde: “Sono stati anni molto difficili, perchè la vicenda ha avuto un peso forte sulla mia vita e quella della mia famiglia, sconvolgendola – dice Domenico -. Alceste era un ragazzo pieno di vita, entusiasta, pieno di ideali, sempre di corsa impegnato in mille attività. Da una parte c’era la politica perchè lui militava in Lotta Continua, dall’altra aveva una rete di amicizie sterminata”.
“Ho ricevuto la notizia della sua morte in modo molto brusco – ricorda Mimmo Campanile -. Quel giorno ero stato all’università ed ero rientrato in tarda mattinata nella nostra casa in piazza Vallisneri. C’erano mia madre e mia nonna. Ero rientrato per pranzare e mi aspettavo il pranzo pronto. La prima immagine che ho è quella della cucina con il tavolo completamente vuoto, una cosa stranissima. Mi sono voltato e ho visto mia madre e mia nonna in lacrime che mi hanno detto brutalmente che Alceste era stato ucciso. E’ stato un colpo forte. Mi madre mi avrebbe poi chiesto scusa per avermelo detto in quel modo ma capisco che in quel momento era scovolta”.
Chiediamo: le capita mai di pensare come potrebbe essere oggi Alceste? “E’ impossibile dire che lavoro avrebbe fatto nella vita, se avrebbe avuto dei figli. Ci penso poco e non mi do risposte, perchè risposte non si possono dare”.
Guarda le puntate precedenti
L’omicidio di Alceste Campanile: 50 anni di dolore e misteri. VIDEO
L’omicidio di Alceste Campanile: il ruolo di Paolo Bellini e la sua confessione. VIDEO
Telereggio Reggio Emilia Tg Reggio Omicidio Alceste Campanile Mimmo Campanile