QUATTRO CASTELLA (Reggio Emilia) – Una sfida a colpi di… libri. È quella lanciata dalla Biblioteca comunale di Quattro Castella che ha ideato il “4Castella Reading Challenge”, un entusiasmante invito a scoprire il piacere della lettura, proponendo ai propri utenti a leggere 12 libri in dodici mesi, da gennaio a dicembre 2025.
La sfida è stata raccolta e accettata da alcune biblioteche del Sistema Bibliotecario Reggiano tra cui la Biblioteca comunale di Guastalla che ha invitato a sua volta i propri utenti a partecipare. Una bella iniziativa di promozione della lettura, un’opportunità per tutti gli amanti dei libri e per chi vuole scoprire questo piacevole e costruttivo passatempo.
Le regole per partecipare sono semplici: leggere 12 libri in dodici mesi rispettando le categorie indicate; affrontare le letture nell’ordine che si preferisce; sono ammessi libri di qualsiasi edizione e formato (incluso digitale); i libri devono essere presi in prestito in biblioteca o attraverso Emilib; i titoli possono essere scelti liberamente, purché si rispettino le categorie e non siano stati letti prima del 2025.
Queste le 12 sfide da affrontare: Un libro che ha vinto il premio Strega, una Graphic Novel, un romanzo distopico, un libro che parli di cibo, un libro con la copertina gialla, un libro pubblicato nel 2016, un classico che non si è mai letto, un libro scritto da una giornalista, un libro per ragazzi che può insegnare tanto anche agli adulti, un libro tra i preferiti dei bibliotecari, un libro ambientato in Sudamerica, un libro tra quelli letti dal Gruppo di Lettura della Biblioteca di Guastalla. Inoltre, è presente una Sfida BONUS: un giallo in cui l’investigatrice sia donna o un libro di poesie, che si può utilizzare per sostituire una delle categorie precedenti.
Quando si sono completate tutte le sfide, e comunque entro il 31 dicembre 2025, va riconsegnato il modulo compilato con i titoli dei libri letti. Se sono state completate tutte le sfide, verrà consegnato al lettore un riconoscimento speciale come segno di apprezzamento per l’impegno. Chi accetta la sfida e si sente pronto a mettersi alla prova e a scoprire nuovi libri, dunque, deve rivolgersi alla Biblioteca comunale di Guastalla, in piazza Garibaldi 1, ritirare il modulo di partecipazione e iniziare subito la sfida.