REGGIO EMILIA – Cominceranno già nelle prossime settimane i lavori di manutenzione di alcuni tratti delle ciclovie 8 e 12 di Reggio. La giunta ha infatti approvato il progetto esecutivo per la manutenzione straordinaria e la messa in sicurezza di alcuni tratti delle ciclabili “Roncocesi – Cavazzoli – Centro” e “Massenzatico – Gavassa – Centro” particolarmente frequentati e vicini a centri di interesse, quali scuole e poli produttivi.
Sono quattro gli interventi previsti, per un investimento complessivo di 400 mila euro. Lungo la ciclovia 8, i lavori si concentreranno in corrispondenza di via Ferravilla – nel quartiere San Prospero, nel tratto compreso tra la ferrovia Milano-Bologna e la carreggiata stradale – e in Zona Annonaria, nel tratto in corrispondenza di via Leone Ginzburg di collegamento tra la passerella pedonale sopra la tangenziale con via Don Verità.
Lungo la ciclovia 12, si interverrà nell’area compresa tra il tratto a nord della linea Tav e la Strada statale 468 e la rotatoria che congiunge via Lenin a via Caduti Muro di Berlino. Un secondo intervento riguarderà invece il centro di Massenzatico, e in particolare il percorso che corre tra la Chiesa parrocchiale e la succursale dell’Istituto comprensivo Galilei.
Sono previsti interventi differenziati di manutenzione straordinaria volta al ripristino della fruibilità con il rifacimento della pavimentazione stradale dove necessario, la messa in sicurezza dei ponti di attraversamento dei canali, l’omogeneizzazione e il rifacimento della segnaletica orizzontale e interventi di potatura siepi e di pulizia delle ciclovie. Sono inoltre previste anche lavorazioni preventive alla posa della pavimentazione bituminosa, quali la sistemazione del sottofondo, tratti di cordoli e pozzetti d’ispezione e caditoie.
“Si tratta di interventi importanti che renderanno più agevoli e sicuri gli spostamenti di ciclisti e pedoni in alcuni tratti particolarmente frequentati, come nel caso della ciclovia di Massenzatico molto utilizzata nei percorsi casa-scuola o casa-lavoro e nel tratto di ciclabile nella Zona Annonaria – dicono il vicesindaco con delega ai Lavori pubblici Lanfranco de Franco e l’assessora a Politiche per il Clima e Mobilità sostenibile Carlotta Bonvicini – Prosegue l’impegno per la valorizzazione della rete ciclabile cittadina e in particolare per la manutenzione dell’esistente, per favorire una mobilità sempre più sostenibile e integrata, che va incentivata e promossa fra i cittadini”.













