REGGIO EMILIA – Chi ha dai circa 50 anni in su, quella sera non la può dimenticare. Quelle strade piene di gente di un’Italia in festa che stava per lasciarsi alle spalle la stagione cupa degli anni di piombo. 11 luglio 1982, stadio Santiago Bernabeu di Madrid, l’Italia vince per la terza volta il campionato del mondo di calcio battendo in finale 3-1 la Germania.
E’ la notte più azzurra di sempre: la notte dell’urlo di Marco Tardelli e dell’esultanza di Sandro Pertini in tribuna. Un momento storico non solo per il nostro sport, ma per tutto il Paese: un momento che viene fatto coincidere con il tramonto della fase drammatica del terrorismo e con l’inizio vero degli entusiasmanti e scintillanti anni ’80. Dov’era, con chi e cosa fece quella sera di 40 anni fa tutti quelli che allora erano bambini, adolescenti o adulti, non lo hanno mai dimenticato. Anche a Reggio ci fu una esplosione di gioia pazzesca, anche perché la nostra Nazionale non alzava la Coppa del Mondo dal 1938.
Alla magica vittoria dei Mondiali ’82, Reggio Emilia dedica una serata il prossimo 21 luglio quando il narratore Federico Buffa porterà in scena al parco dell’ex ospedale Spallanzani il suo spettacolo “Italia Mundial”, il cui ricavato sarà a favore di Grade Onlus.
Reggio Emilia calcio Italia Mundial Mundial '82