REGGIO EMILIA – Sono saliti a 70 gli avvocati reggiani che hanno firmato la lettera in cui è stata espressa rabbia, vergogna e indignazione nei confronti delle parole del presidente provinciale dell’Ordine, Enrico Della Capanna, sul 25 aprile. “Del fascismo ci siamo liberati nel 1945, ma nel 2024 non ci siamo ancora liberati dell’antifascismo” aveva scritto Della Capanna nei commenti a un post pubblicato sul profilo Facebook che il candidato sindaco del centrodestra a Reggio, l’avvocato Giovanni Tarquini, ha utilizzato per la sua campagna elettorale.
“Egregio presidente, sei come noi un avvocato che deve conoscere e rispettare le leggi, in primis la Costituzione, che è tutta antifascista – hanno scritto tra gli altri gli avvocati Giovanna Fava, Etelina Carri, Nicola Tria aggiungendo – Il tuo comportamento è per noi incompatibile con il ruolo di presidente dell’Ordine degli avvocati di Reggio Emilia, città del Tricolore e medaglia d’oro della Resistenza”. I 70 firmatari stanno valutando quale linea di azione condividere in vista dell’assemblea in programma martedì mattina in tribunale: un incontro ordinario, convocato due settimane fa per approvare il bilancio. Ma all’ordine del giorno c’è anche la relazione del presidente e ci si aspetta che, in quella sede, Della Capanna intervenga sulla bufera che si è sollevata.
Vedremo, dunque, se arriverà la richiesta di dimissioni. Di certo, l’insofferenza all’interno dell’avvocatura reggiana cresce e non è la prima volta: Della Capanna suscitò parecchi malumori interni anche quando schierò l’Ordine degli avvocati contro la Dda di Bologna, mettendo in dubbio gli esiti del processo Aemilia e avanzando il sospetto che i magistrati avessero indagato in una sola direzione perché mossi da motivazioni politiche. Nel frattempo, il presidente ha incassato i ringraziamenti del suo vicepresidente, lo stesso Tarquini che, sempre su Facebook, rispondendo al commento ha scritto: “La tua mente è limpida e il tuo cuore coraggioso. Chi vuole solo fare confusione guardando indietro e non ha niente da dire guardando avanti, che resti pure assorto nei suoi sterili pensieri”.
Leggi e guarda anche
25 aprile: gli avvocati reggiani chiederanno le dimissioni di Della Capanna. VIDEO
25 aprile: avvocati reggiani in rivolta contro il presidente dell’Ordine. VIDEO
Reggio Emilia 25 aprile ordine avvocati reggio emilia Enrico Della Capanna dichiarazioni della capannaAntifascismo, è scontro all’interno dell’Ordine degli avvocati reggiani. VIDEO













