REGGIO EMILIA – Succedeva un anno fa, è sempre stato così: il corteo, le corone di fiori e gli interventi delle autorità nella piazza gremita. Quegli stessi luoghi che nel 25 aprile dell’anno della pandemia di Coronavirus sono desolatamente vuoti e che solo la musica ha il permesso di abitare.
Dalle piazze Martiri del Sette Luglio e della Vittoria, al teatro Valli, ai chiostri di San Pietro: il video pubblicato sulla pagina Facebook del comune di Reggio ripropone un’inedita versione di Bella Ciao interpretata da un’insolita orchestra. Ogni musicista è solo, in un luogo diverso, ma dà il suo contributo per dare vita al brano. Distanti ma uniti, appunto, in un filmato che è stato condiviso da migliaia di persone.
Un modo per rendere omaggio alla nostra storia e ai suoi protagonisti.
Come protagonisti della storia saranno coloro che nelle corsie degli ospedali divenute vere e proprie trincee stanno dando tutto quello che hanno per combattere il virus. Ancora una volta distanti ma uniti, come dimostra la foto pubblicata dal direttore delle malattie infettive Marco Massari.
Guarda anche
Coronavirus e 25 aprile: celebrazioni social e sindaci con la mascherina. VIDEO
L’altro 25 Aprile: Casa Cervi va on line, Carletti suona alla Rsa di Novellara. VIDEO
Reggio Emilia video 25 aprile Festa della liberazione bella ciaoSorpresa per il 25 aprile: Modena City Ramblers sul balcone del Municipio