REGGIO EMILIA – Alla conclusione di un percorso di selezione iniziato nell’ottobre scorso, il sindaco di Reggio Emilia Marco Massari – sulla scorta delle indicazioni consegnate dalle commissioni preposte – ha individuato e formalizzato la scelta di 13 figure dirigenziali a tempo determinato in possesso delle esperienze distintive, delle competenze e dei percorsi professionali idonei per guidare altrettanti servizi all’interno della nuova organizzazione del Comune di Reggio Emilia.
“La scelta – ha dichiarato il sindaco Marco Massari – è avvenuta alla conclusione di un percorso trasparente e di alto profilo, con l’obiettivo di individuare figure professionali che per competenze ed attitudini possano contribuire al raggiungimento degli obiettivi di mandato che la nostra amministrazione si è posta. Tengo a ringraziare tutti i dirigenti che hanno lavorato con professionalità e competenze fino ad oggi, che ho avuto modo di apprezzare sia dal punto di vista umano sia professionale”.
Per quanto riguarda i settori: Cultura, Servizi educativi, Servizi sociali, Patrimonio e Appalti si andrà, invece, a concorso nei prossimi mesi per incarichi a tempo indeterminato.
Qualora tutti i dirigenti scelti accettassero l’incarico, l’effettiva entrata in servizio dipenderà dagli accordi che verranno presi con gli enti o le amministrazioni di provenienza.
Ecco gli ambiti di attività dei 13 dirigenti
Architetto Irene Manzini Ceinar – Unità di progetto stazione e città storica: classe 1991, esperta nella progettazione urbana e nella riqualificazione dello spazio pubblico.
Architetto Saverio Cioce – Servizio cura dei quartieri: classe 1970, con pluriennale esperienza nelle materie di governo del territorio, tra cui la progettazione e la rigenerazione urbana, la cura del verde, la gestione dei rifiuti.
Dottoressa Nicoletta Levi – Servizio comunicazione, partecipazione e innovazione sociale: classe 1963, con pluriennale esperienza nella comunicazione istituzionale, nella costruzione di percorsi di partecipazione e nel community management.
Ingegnere Davide Giovannini – Unità di progetto Re-acts (Aria, clima, territorio, salute; politiche ambientali ed energetiche; salute; opportunità sociali, economiche e ambientali: classe 1977, con esperienza nell’ambito dello sviluppo sostenibile e gestione dei sistemi ambientali, energy management e pianificazione energetica, nella certificazione e contabilità ambientale e nell’implementazione delle politiche di Green Public Procurement.
Dottoressa Lorenza Benedetti – Servizio analisi dei bisogni, programmazione, controlli e governance delle partecipate: classe 1968, pluriennale esperienza negli ambiti della pianificazione, della programmazione, gestione delle entrate tributarie e nei diversi ambiti dell’organizzazione pubblica.
Architetto Paolo Gandolfi – Unità di progetto mobilità integrata: classe 1966, con pluriennale esperienza nell’ambito della mobilità integrata, del mobility management e nella progettazione stradale.
Ingegnere Salvatore Falbo – Servizio edifici pubblici: classe 1977, con pluriennale esperienza nell’ambito gestione e sviluppo del patrimonio e dei Lavori Pubblici.
Dottoressa Isabella Medicina – Servizio risorse umane e organizzazione: classe 1973, con esperienza nei diversi ambiti di gestione, formazione, selezione e sviluppo delle persone.
Dottoressa Lorena Belli – Servizio promozione della città, turismo e sport: classe 1964, con pluriennale esperienza nella attività di regolamentazione, autorizzazione e controllo di attività economiche, nella gestione di iniziative e manifestazioni commerciali.
Dottor Antonio Costantini – Servizio contrasto alle povertà urbane: classe 1966, con pluriennale esperienza in funzioni dirigenziali nella gestione dei servizi socio sanitari e nella gestione della emergenza sociale Covid 19.
Architetto Massimo Magnani – Coordinatore area sviluppo: classe 1967, con pluriennale esperienza nell’ambito del presidio e coordinamento della redazione, partecipazione e attuazione di Piani strategici di enti locali.
Dottoressa Germana Corradini – Coordinatrice area cura delle persone e della città sostenibile: classe 1973, con pluriennale esperienza nell’ambito del coordinamento e nella gestione dei servizi sociali, del welfare di comunità, dei servizi educativi e nell’ambito del contrasto alla violenza di genere.
Architetto Andrea Illari – Coordinatore area rigenerazione urbana e infrastrutture sostenibili: classe 1961, con pluriennale esperienza nell’ambito della progettazione e direzione lavori pubblici, nella direzione generale di impresa e nel coordinamento di specificità professionali.