DESIO – La Pallacanestro Reggiana esce sconfitta dal match con Cantù per 83 a 78, dopo essere stata anche avanti di 11 punti e dopo 25 minuti di una discreta pallacanestro. Registrata la lotta a rimbalzo, i biancorossi quando spingono riescono a crearsi un buon margine di vantaggio che tengono fino a metà della terza frazione. Un tecnico sanzionato per proteste a Priftis e un antisportivo a Caupain, innervosiscono la UNA Hotels che da quel momento fatica a trovare la via del canestro, anche per un calo di inensità. I brianzoli si riavvicinano nella lotta sotto le plance e sono più cinici a trovare gli spazi giusti per andare a canestro. Non basta quindi il tentativo finale per riagguantare gli avversari, così arriva la prima sconfitta del campionato. Ancora una nota negativa i tiri liberi, solo il 57%. Miglior marcatore Cheatham con 27 punti e mercoledì si inizia la coppa europea a Digione.
Il tabellino
ACQUA SAN BERNARDO CANTU’ – UNA HOTELS REGGIO EMILIA 83-78
ACQUA SAN BERNARDO CANTU’: Gyliard 6, Bowen, Moraschini 6, De Nicolao 9, Ballo 9, Bortolani 17, Ventura, Sneed 10, Basile 8, Ajayi 14 Acunzo, Okeke 2, Allenatore: Brienza.
UNA HOTELS REGGIO EMILIA: Barford 7, Woldatensae, Mainini, Caupain 15, Williams 6, Smith 6, Uglietti 1, Severini 6, Deme, Echenique 1, Vitali 7, Cheatham 27. Allenatore: Priftis.
Arbitri: Perciavalle, Quarta, Capotorto.
Parziali: 20-20; 21-27; 20-14; 22-17
Note: fallo tecnico alla panchina di Reggio al 25′. Fallo antisportivo a Caupain al 25′
La cronaca
Primo quarto
I quintetti alla palla a due sono: per Cantù Gylyard, Bowden, Ballo, Sneed e Basile, invece per Reggio Caupain, Barford, Woldetensae, Cheatham ed Echenique. Dopo i 7 punti di Cheatham è Bortolani a firmare il pareggio per i brianzoli. I padroni di casa trovano il primo vantaggio grazie all’energia dei piccoli, per cui Priftis effettua i primi cambi. Severini dall’angolo riporta avanti i biancorossi, ma la frazione termina 20 pari con le bombe di Vitali e Basile.
Secondo quarto
Ancora Cheatham a bersaglio con 8 punti inframezzati da un tiro dall’arco di De Nicolao. La partita poi accelera improvvisamente con canestri a ripetizione, ma sempre con Cheatham protagonista, già a quota 20. Ci pensa poi Barford a portare in doppia cifra il vantaggio UNA Hotels. Bortolani e Ballo riavvicinano Cantù al -1. Reggio però è brava e concentrata negli ultimi secondi per piazzare un 6-0 di parziale e chiudere quindi avanti all’intervallo lungo, 47 a 41.
Terzo quarto
La novità di Reggio è Vitali in quintetto come ala piccola, mossa che in questi primi istanti sta pagando. Inoltre il rientro in campo di Echenique e la vitalità di Caupain mettono 11 punti di distacco fra le due squadre, con sospensione obbligatoria di Brienza. Parziale di 4-0 per Cantù. Inoltre arriva un fallo tecnico a Priftis e poco dopo un antisportivo a Cauapain. Con la tripla di Bertolani si torna a un solo possesso di vantaggio, con Williams a quota 4 falli. Cheatham ha perso un po’ di smalto e per lui il canestro ora è un problema. Moraschini dalla lunetta fissa il 61-61 alla sirena.
Quarto quarto
Due minuti senza canestri, poi sblocca Caupain la situazione. La difesa è brava e recupera 3 palloni, peccato che in attacco non si concretizzi, per cui Cantù torna avanti. Qualche dubbia fischiata arbitrale consente ai padroni di casa di toccare il + 6,massimo vantaggio, a metà frazione. Molto innervosita, la UNA Hotels sta perdendo il controllo del match, per cui Priftis, non contento, ferma il tempo. Reggio prova il forcing finale negli ultimi 90 secondi, arrivando al -2, ma un a tripla di De Nicolao smorza le velleità biancorosse. finisce 83 a 78 e prima sconfitta in campionato.
Pallacanestro Reggiana biancorossi acqua san bernardo cantù UNA Hotels Reggio Emilia baketAcqua San Bernardo Cantù – UNA Hotels Reggio Emilia 83-78: le pagelle