REGGIO EMILIA – L’alta colonna di fumo nero si è formata in pochi minuti. Visibile a distanza, è stata notata soprattutto dagli automobilisti lungo la via Emilia. Mancavano pochi minuti alle dieci quando, a Villa Cella, all’interno del capannone di una concessionaria di camper, si è sviluppato un incendio. Secondo una prima ricostruzione le fiamme hanno dapprima avvolto uno dei mezzi custoditi al secondo piano dello stabile, ampio circa 800 metri quadrati.
Ricevuto l’allarme sono entrate in azione diverse squadre dei vigili del fuoco, giunte da Reggio e Sant’Ilario. Tra loro anche la speciale unità che interviene in caso di minacce chimiche, legate alla presenza di sostanze pericolose.
L’azienda interessata dall’incendio è la 3C, si trova all’altezza della rotatoria con via Prati Vecchi. Si tratta di uno dei rivenditori e noleggiatori di camper più grandi dell’Emilia-Romagna, in grado di fornire anche un servizio assistenza tramite la propria officina. Prima dell’arrivo dei pompieri, titolari e dipendenti sono riusciti a mettere in salvo alcuni veicoli minacciati dal rogo, conducendoli fuori dallo stabile attraverso la rampa esterna.
Fortunatamente non si sono registrati intossicati. Soltanto un lavoratore (di 59 anni) è rimasto lievemente ustionato. Soccorso dagli operatori sanitari inviati sul posto è stato trasportato al Santa Maria Nuova per le cure del caso. Al lavoro anche la polizia locale, chiamata a gestire la situazione del traffico sulla statale, mentre la polizia di Stato si è occupata di raccogliere, assieme ai tecnici dei vigili del fuoco, i primi elementi utili a comprendere le cause dell’incendio. Ingenti i danni per l’azienda: diversi camper sono andati distrutti e a causa del forte calore che si è sprigionato potrebbero essere di tipo strutturale le lesioni subite dal capannone.