REGGIO EMILIA – Ventotto anni è l’età in cui si comincia a percorrere la propria strada sul serio, ma c’è ancora una certa spensieratezza di fondo. E’ l’età che la reggiana Martina Gasperotti aveva l’11 settembre 2001. Alla domanda: dov’eri quel giorno, il giorno in cui il mondo è cambiato? Martina risponde: là. Ero là, al World Trade Center, nella torre Nord. E il primo ricordo che ha è sonoro. “Ho sentito un boato, come di un acquedotto che si rompe, poi la gente che usciva con l’ansia sul volto, le urla di panico, un cielo azzurrissimo con i fogli degli uffici che volavano…”
Alle 7.30 di 20 anni fa, Martina Gasperotti era il ritratto dell’entusiasmo: era arrivata a New York da due giorni dalla sua Reggio Emilia per frequentare un corso di inglese. Quell’11 settembre sarebbe stato il suo primo giorno di corso e la sera voleva festeggiare: avrebbe cenato in cima alla torre, per godersi la città più affascinante del mondo dall’alto. Stava andando in esplorazione. Voleva capire come si arrivava in cima, quale direzione prendere. Ed era al telefono con sua madre. Poi la linea è caduta. I suoi famigliari non avrebbero più saputo nulla di lei fino al tardo pomeriggio. Nel frattempo, quello che stava avvenendo scorreva sugli schermi tv.
“La parola ‘terrorismo’ non l’avevo mai sentita dire – racconta – ho pensato: siamo in guerra, stanno bombardando l’America”. Lo smarrimento era totale, ma la condizione era talmente comune che nessuno si è sentito solo. “Nel momento in cui scappavo, immersa in questo fiume di gente, eravamo un tutt’uno… Non so se è perché magari siamo fatti così, o se sia stato così quel giorno. O perchè davanti c’erano dei feriti… Ma mi sono sentita americana”.
Una settimana dopo è riuscita a trovare un volo per l’Italia. Quel corso di inglese non l’ha mai frequentato, alcuni sogni non li ha mai realizzati. “Per un mese non ho dormito, non riuscivo a passare sotto i ponti…oggi mi sento sospesa: non prendo mai impegni per l’11 settembre, è una giornata solo per me”, conclude Martina.
Reggio Emilia attentato anniversario terrorismo New York 11 settembre torri gemelle