REGGIO EMILIA – Da dicembre 2024, quando la gestione è stata affidata al Consorzio Quarantacinque e Rigenera Cooperativa Sociale, Food in Chiostri ha accolto circa 10.000 persone, con una programmazione ricca e diversificata: 40 presentazioni di libri, 50 eventi privati, 15 musicali, oltre a numerosi incontri culturali e momenti di socialità.
Ampio spazio è stato dedicato anche ai progetti delle cooperative del territorio, per promuovere iniziative sociali. Nel corso dell’anno è stato organizzato un workshop di fabbricazione digitale con oltre 30 giovani, community di gioco e convivialità quotidiana hanno reso Food in Chiostri un punto di riferimento per chi vive e frequenta i Chiostri di San Pietro.
Per festeggiare il primo compleanno il 9 dicembre è stata organizzata una giornata speciale, animata da un laboratorio di disegno e una mostra curata dal gruppo di artisti che si incontra settimanalmente negli spazi del bistrò; ‘Play in Chiostri’, il format dedicato ai giochi di società e di ruolo; narrazioni di Natale a cura di Casina dei Bimbi, un torneo di ping pong promosso da chi li si ritrova per il co-working e ancora un aperitivo speciale con i piatti più amati dell’anno, con un momento musicale aperto a tutti.
Oggi Food in Chiostri impiega 9 persone, una squadra che rappresenta un tassello importante nell’impegno verso l’inclusione lavorativa e la creazione di opportunità concrete all’interno di un luogo pubblico dedicato alla comunità. A Food in Chiostri inoltre ogni piatto racconta una storia. La cucina non è solo un servizio, ma una scelta culturale: portare a tavola materie prime che parlano di sostenibilità, rispetto e territorio. Gran parte degli ingredienti proviene da realtà locali, biologiche o artigianali, per garantire qualità e per sostenere una filiera che valorizza il lavoro delle persone.
Reggio Emilia Chiostri di San Pietro Consorzio Quarantacinque Food in Chiostri Rigenera Cooperativa Sociale












