GENOVA – Arriva dal Subbuteo il primo scudetto della A.C. Reggiana dopo 106 anni di storia. A vincerlo Marco Lamberti, il campione reggiano della F.lli Bari Sporting Club Reggio Emilia e Commissario Tecnico della Nazionale italiana di calcio tavolo, attualmente il miglior giocatore italiano di subbuteo.
La vittoria è avvenuta a Genova durante la Final Eight nazionale del Campionato LND di Calcio da Tavolo e Subbuteo Tradizionale, un evento nato dalla sinergia tra la Lega Nazionale Dilettanti e la Federazione Italiana Sportiva Calcio Tavolo (FISCT).
Per Lamberti è un sogno che si avvera “Vincere con la maglia della squadra della mia città è un sogno che si realizza. Sin da bambino ho sperato in un collegamento maggiore tra il calcio giocato e il subbuteo che ha appassionato migliaia di ragazzi e non solo. Grazie a questo evento quel collegamento è diventato realtà e – in più – ho portato lo scudetto a Reggio Emilia”.
Lamberti ha giocato il torneo, uno degli appuntamenti clou della LND Games Week 2025 in programma a Genova, con la maglia ufficiale dell’A.C. Reggiana. La particolarità di questo evento stava proprio nel vedere i campioni di calcio tavolo e subbuteo indossare le maglie reali delle squadre di calcio delle diverse categorie italiane. Marco Lamberti con l’Ac Reggiana ha battuto Cesare Santanicchia (Asd Madonna Alta Ferro di Cavallo) per 2-1 con un gol decisivo allo scadere.