GATTATICO (Reggio Emilia) – Dopo dieci anni termina l’esperienza di Albertina Soliani, già senatrice, alla presidenza dell’istituto Cervi di Gattatico: domani (martedì 18 novembre) l’assemblea dei soci rinnoverà i suoi organismi per il prossimo triennio.
“Un tempo di vita intensa, di arricchimento culturale e umano, di passione democratica. Un regalo. È stato molto importante condividere la vita e le attività dell’Istituto con tanti. Ringrazio tutti i membri della Famiglia Cervi per la loro costante vicinanza. Ringrazio il Popolo di Casa Cervi, sempre più numeroso, che è il suo abitante più importante. Nella notte che stiamo attraversando, Casa Cervi resta una luce che dà fiducia per il futuro. Vincerà la luce, come il 25 aprile 1945″, dice Soliani nel suo saluto. “Sono certa che l’Istituto continuerà il suo cammino con la forza di sempre. Dopo un raccolto, ne verrà un altro”, conclude, con la frase pronunciata da Alcide Cervi per il funerale dei suoi sette figli, fucilati il 28 dicembre 1943 a Reggio Emilia.
Albertina Soliani lascia la presidenza dell’Istituto Cervi dopo 10 anni
17 novembre 2025
Il saluto dell’ex senatrice: “Nella notte che stiamo attraversando, Casa Cervi resta una luce che dà fiducia per il futuro”













