Il sondaggio: Grillo è al terzo posto

Il suo M5S si attesta al 18%. Lo scandalo Monte Paschi fa male al centrosinistra che riduce il suo vantaggio al 5% sul centrodestra

Il Movimento 5 Stelle è al terzo posto secondo i sondaggi

Il Movimento 5 Stelle è al terzo posto secondo i sondaggi

ROMA - Il Movimento 5 Stelle di Beppe Grillo è il terzo partito in Italia. E' quanto emerge dall'ultimo report Swg per Agorà di Raitre che documenta anche come lo scandalo del Monte dei Paschi di Siena stia aiutando Berlusconi a restringere la forbcie che lo separa dal centrosinistra, in testa con più 5%.
I dati mostrano che la coalizione di centrodestra ha guadagnato l'1,3 per cento in una settimana ed è quotata adesso al 27,8 per cento, rispetto al 32,8 per cento del centrosinistra, che ha perso l' 1,6 per cento dopo l'esplosione dell'inchiesta Mps.
Lo scandalo bancario giova anche a Grillo che guadagna circa l'1 per cento e fa schizzare il suo partito al 18% che ne fa, virtualmente, il terzo partito italiano. In salita anche la coalizione di centro (+1,4%), al 14,2%. Rivoluzione civile perde quasi mezzo punto (-0,4%) e si attesta al 5%. In discesa di mezzo punto anche Fare, per fermare il declino e Amnistia, giustizia e libertà, rispettivamente all’1,5 e 0,4 percento. Per quanto riguarda i partiti, perde quasi un punto e mezzo il Pd (-1,4%), al 28%, dopo l’esplosione del caso Mps. Guadagna invece più di due punti il Pdl (+2,1%), al 19,3%. In salita anche Scelta civica con Monti (+1,9%), che si avvicina alla soglia del 10% (9,4%). Perdono quasi mezzo punto (-0,4%) Lega Nord+Lista Tremonti e Sel, rispettivamente al 4,9 e 4%. Quasi un punto in meno anche per l’Udc (-0,8%), al 3,4%. In lieve salita Fli (+0,3%), al 1,4%; pressoché stabili Fratelli d’Italia e La Destra (-0,1%), rispettivamente all’1,4 e 1%.


Media
  • Il Movimento 5 Stelle è al terzo posto secondo i sondaggi
    Il Movimento 5 Stelle è al terzo posto...
comments powered by Disqus