Perugia, polemiche per commemorazione Marcia su Roma

Anpi e Cgil attaccano il convegno in programma sabato: "Non esisteva una legge contro tutto questo? Le istituzioni non hanno nulla da dire?"

Un'immagine della marcia su Roma

Un'immagine della marcia su Roma

PERUGIA – Il prossimo sabato, a Perugia, un convegno celebrerà il novantesimo anniversario della marcia su Roma, considerato dagli storici come l’evento che diede ufficialmente il via al ventennio di dittatura fascista. Agli occhi di molti, il convegno assomiglia a una celebrazione (la Marcia partì proprio da Perugia dove, cinque giorni prima dell’avvio della mobilitazione, si erano già riunite 10mila camicie nere umbre), e la protesta sta crescendo di ora in ora. Cgil e Anpi hanno lanciato un appello: “Sabato ci saranno un omaggio religioso e una escursione guidata sulle tombe degli squadristi perugini seguiti da due giorni di convegno – si legge sul sito dell’associazione dei partigiani -  Il tutto organizzato da un gruppo di associazione dai nomi lugubri come Xa Flottiglia Mas – Rsi, Fondazione della Rsi, Ordine dell’Aquila Romana, Unione Nazionale Combattenti della Rsi, Associazione d’Arma Fiamme Nere. Ma non esisteva una legge contro tutto questo? Le Istituzioni Repubblicane, prefetto e questore compresi, non hanno nulla dire?”.
Le associazioni si sono dette “ferite e costernate” per “l’affissione per le strade di Perugia di manifesti che ricordano la marcia su Roma, simbolo della dittatura”. Quell’evento, si legge in una nota, “fu la forzatura politica che permise la presa del potere da parte di Mussolini, fu l’inizio del regime fascista, che portò guerre e miserie al popolo italiano.  Riproporla pubblicamente in modo enfatico, significa ricordare positivamente uno dei fatti più sciagurati della storia nazionale. Anpi e Cgil invitano tutti i concittadini e le Istituzioni a condannare e isolare ogni manifestazione che la commemori e la esalti”.
Nessun commento all’ondata di critiche compare sulla pagina Facebook nata a sostegno dell’iniziativa, che al momento conta “solamente” 154 sostenitori.

Media
  • Un'immagine della marcia su Roma
    Un'immagine della marcia su Roma
comments powered by Disqus