Cayman, continua polemica Bersani-Renzi

E il finanziere Davide Serra, che ha organizzato la cena di raccolta fondi per Renzi, minaccia di querelare Bersani

Bersani sul palco a Bettola

Bersani sul palco a Bettola

CERNOBBIO - Non c'è pace per Matteo Renzi sulla polemica scaturita dopo che il sindaco di Firenze è stato a una cena di raccolta fondi organizzata da finanzieri con società off shore. Bersani torna all'attacco di Renzi e il finanziere Davide Serra annuncia querele. E Nichi Vendola si smarca accentuando il suo profilo "alternativo".
Bersani rilancia. "Io e Renzi non siamo nemici ma competitori". Secondo il segretario, che ha parlato a margine di un forum Coldiretti a Cernobbio, questo dibattito "sta facendo bene al Pd". A proposito delle Cayman aggiunge: "Con la gente basata alle Cayman non deve parlare nessuno. E' ora di finirla, in italia c'è gente che lavora e paga le tasse. Non ci si deve far dare consigli da gente che viene dai paradisi fiscali, non è una polemica ma un impegno che dobbiamo prendere tutti". Ciò detto "stiamo facendo le primarie, si discute, non siamo a un pranzo di gala e tutto questo sta facendo bene al Pd".

Renzi: "Con la finanza bisogna parlare"
Renzi da Sassuolo ha replicato al segretario del Pd: "Con finanza bisogna parlare. Se uno non vuole parlare con tutti coloro che hanno una sede alle Cayman vuol dire che non vuole parlare con quelli che ci comprano i nostri titoli di Stato". Così Matteo Renzi replica al segretario Pd da Sassuolo.

La precisazione di Bersani: "Mai dato del bandito"
"Mai dato del bandito". "Dove e come Bersani avrebbe detto che Serra è un bandito? Il segretario del Pd ha parlato di Cayman e non di Davide Serra che non ha il piacere di conoscere". Così il portavoce del segretario Pd in merito alla lettera aperta in cui il fondatore di Algebris si dice pronto a querelare Bersani. Quest'ultimo ha poi aggiunto: "Non c'è nulla da offendersi, se si offfende problemi suoi". "Non so dove l'ho offeso, non capisco perché si è offeso, sto dicendo che noi italiani non dovremmo considerare tutti quelli che hanno base alla Cayman". "C'è una finanza buona, corretta, che può dare una mano alle attività produttive, poi - prosegue - ci sono soggetti che fanno base nei paradisi fiscali".

Media
  • Bersani sul palco a Bettola
    Bersani sul palco a Bettola
comments powered by Disqus