Terremoto, Alessandri: "Ci vuole autonomia regionale"

Il deputato reggiano della Lega Nord: "Lo Stato è incapace di agire. Così si mina l'orgoglio degli emiliani"

Angelo Alessandri (deputato Lega Nord)

Angelo Alessandri (deputato Lega Nord)

ROMA - "Come avevo previsto, già a pochi giorni dal drammatico evento sismico che ha colpito l’Emilia, lo Stato è stato incapace di dare risposte concrete alle migliaia di persone che ancora vivono nelle tendopoli, alle 40 mila che non hanno visto ancora neanche un centesimo per la ricostruzione e alle migliaia di aziende che non hanno avuto i permessi per riaprire e permettere così il riavvio economico".
A dichiararlo è il deputato reggiano della Lega Nord Angelo Alessandri, che commentando le "lungaggini burocratiche che stanno mettendo a ferro e fuoco il popolo emiliano" è tornato a riproporre la sua soluzione. "Se si potesse cambiare la Costituzione in un minuto - ha spiegato Alessandri - e far finta che l'Emilia-Romagna sia una regione autonoma, facendo in modo che fino al 2012 i nostri soldi ce li teniamo noi, senza chiedere niente a Roma, posso assicurare che, tra quarant'anni, non saremo ancora qui a chiedere l'accisa sulla benzina: noi emiliani, con i nostri soldi di questi mesi saremmo in grado tranquillamente di risolverci il problema in sette o otto mesi, con il modello Friuli. Noi siamo capaci di farlo!". Per il deputato "più che delle passerelle o delle promesse, gli emiliani, che non sono abituati a queste cose, hanno bisogno di garanzie e certezze".
"E' terribile - ha concluso - vedere in ginocchio la mia gente, le nostre aziende, le attività agroalimentari, ma dopo poche ore gli emiliani erano in piedi con orgoglio e pronti a ripartire. Chiedo allo Stato di non essere l’artefice, come ha invece fatto in questi mesi, di questo sconforto che sta portando questo grande popolo a smorzare poco alla volta la grande voglia di lottare. Se ci venissero dati gli strumenti noi, in pochissimi mesi, sapremo dare l'esempio a tutto il resto del Paese".

Media
  • Angelo Alessandri (deputato Lega Nord)
    Angelo Alessandri (deputato Lega Nord)
comments powered by Disqus