Sara Errani presto ad Albinea per l'A1

La Federazione dirama i calendari del torneo: in squadra anche la Brianti

Giulia Gabba e Sara Errani con la divisa del Ct Albinea

Giulia Gabba e Sara Errani con la divisa del Ct Albinea

ALBINEA (Reggio Emilia) – Quattro tornei vinti nel 2012, finale al Roland Garros, quarti agli Australian Open e – per ora - semifinali (questa sera contro Serena Williams) agli Us Open. Il ruolino di marcia di Sara Errani durante quest’annata è stato davvero formidabile: la tennista è arrivata in singolo ad un passo dalla qualificazione al master di Istanbul che a fine stagione coinvolgerà le migliori 8 giocatrici del mondo. Dopo la qualificazione alla semifinale dell’Us Open, l’azzurra è virtualmente settima nella Race, la classifica stagionale, e nella classifica Wta che tiene conto dei risultati degli ultimi dodici mesi (best ranking). E’ una delle migliori tenniste del mondo, e dal 14 agosto sarà una delle protagoniste della serie A1 femminile a squadre: anche quest’anno, Sara Errani vestirà la maglia del circolo tennis Albinea, come ogni anno dal 2005 a questa parte.

La Federazione ha diramato oggi il calendario del girone unico all’italiana nel quale sono racchiuse le sette squadre che si contenderanno lo scudetto 2012. Oltre al CtAlbinea saranno protagoniste del campionato il Tennis Club Cagliari, il Tennis Club Prato, il Tennis Club Parioli Roma, il Tennis Club Mestre, l’Associazione Pleiadi Torino ed il neo promosso Club Nomentano Roma.  Albinea debutterà in trasferta a Torino, riposerà alla seconda giornata per poi ospitare il T.C. Parioli sui campi di casa domenica 28 ottobre. Una gara questa che visti i concomitanti impegni internazionali delle compagne di doppio Sara Errani e Roberta Vinci (tesserata per il T.C. Parioli), sarà priva delle stelle di entrambe le squadre che oggi sono la coppia numero uno nel mondo,. Sara Errani sarà probabilmente in campo ad Albinea per le gare di novembre contro il Tennis Club Mestre e contro il Tennis Club Prato e poi per le eventuali partite di play off o play out. 

L’organico del Ct Albinea per la stagione 2012 comprende le confermatissime Giulia Gabba e Verdiana Verardi, rispettivamente alla undicesima ed alla decima stagione ad Albinea. Insieme nel 2003 vinsero lo scudetto giovanile under 16. Proprio con Errani, Gabba e Verardi Albinea  ha raggiunto tre finali scudetto negli anni 2006, 2007 e 2008. Confermate sono anche le giovani Francesca Palmigiano e Claudia Giovine. A loro quest’anno si aggiungerà l’esperta Alberta Brianti, residente a Parma, attuale n. 132 della graduatoria Wta, che sarà convocata nelle gare che vedranno l’assenza di Sara Errani, impegnata nei tornei più importanti della stagione.

Media
  • Giulia Gabba e Sara Errani con la divisa del Ct Albinea
    Giulia Gabba e Sara Errani con la divisa...
comments powered by Disqus