Londra, tutto è pronto: oggi le Olimpiadi 2012 al via

Questa sera alle 22 la cerimonia inaugurale, per la regia di Danny Boyle. Valentina Vezzali portabandiera dell'Italia

Oggi al via le Olimpiadi di Londra

Oggi al via le Olimpiadi di Londra

LONDRA – Tutto è pronto: questa sera Londra sarà sotto gli occhi del mondo per la cerimonia d’apertura delle Olimpiadi 2012. La sfilata degli atleti prenderà il via alle 22, ora italiana: secondo un calcolo approssimativo, all’evento assisteranno oltre 4 miliardi di persona grazie alla diretta delle tv di tutto il mondo. Alla cerimonia parteciperà anche il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano. Portabandiera della squadra italiana sarà Valentina Vezzali, giunta alla sua quinta olimpiade.

Il gran giorno è iniziato con un enorme concerto di campane, della durata di tre minuti, questa mattina alle 8.12. Un segnale potente di avvio delle celebrazioni: oggi la torcia olimpica chiude il suo viaggio di 12900 chilometri, partito da Atene 70 giorni fa. La fiaccola olimpica ha toccato i luoghi più rappresentativi di Londra, e tra gli ultimi tedofori c’è stato anche Ban Ki-moon, segretario generale Onu.

Ancora top-secret il nome dell’ultimo che porterà la torcia e accenderà il braciere olimpico: il suo ingresso nello stadio olimpico sarà il punto più alto dello spettacolo che inaugura le Olimpiadi, la cui regia è stata affidata a Danny Boyle, l’uomo dietro alla macchina da presa per “Trainspotting” e “The Millionaire”. A chiudere uno spettacolo che si preannuncia indimenticabile, saranno la voce e la musica di Paul McCartney



Media
  • Oggi al via le Olimpiadi di Londra
    Oggi al via le Olimpiadi di Londra
comments powered by Disqus