Area Nord: prosegue costruzione del Tecnopolo. Le foto

Visita di sindaco e stampa al Capannone 19 delle Reggiane. I lavori saranno ultimati nella primavera del 2013

... e come si presenterà a lavori ultimati

... e come si presenterà a lavori ultimati

REGGIO EMILIA - Iniziati nel dicembre scorso, proseguono i lavori di ristrutturazione e recupero del capannone 19 dell’area Reggiane, destinato a sede del Tecnopolo di Reggio Emilia. La loro conclusione è prevista nella primavera 2013.
L’investimento è di 5.5 milioni di euro, di cui 3.1 a carico del Comune di Reggio e 2.4 dalla Regione Emilia-Romagna. I 3.500 metri quadrati del Capannone 19 ospiteranno sedi di laboratori dell’università di Modena e Reggio Emilia e Crpa Lab, quale centro per la ricerca applicata e il trasferimento tecnologico alle imprese con una struttura per l’erogazione di servizi comuni (il Portale della Rete) gestito da Reggio Emilia Innovazione (Rei).
L'area come si presenta esternamente ora...

L'area come si presenta esternamente ora...


Il Tecnopolo - i cui laboratori sono già attivi in altre sedi provvisorie - si pone come l’intelaiatura originaria, in un certo senso come il "cuore", insieme con il Centro internazionale Loris Malaguzzi, del futuro parco dell’innovazione, della conoscenza e della creatività, secondo gli indirizzi dati dal sindaco Graziano Delrio agli stati generali su "il futuro dell’Area Nord". Lo stesso sindaco Delrio, l’assessore ai Progetti speciali Mimmo Spadoni e il progettista e direttore dei lavori architetto Andrea Oliva hanno svolto un sopralluogo al cantiere del Tecnopolo con i tecnici della ditta Reale Mario srl di Rovigo, esecutrice dei lavori, e la stampa.
"Si procede nei tempi previsti - ha detto il sindaco - La struttura del Tecnopolo potrà essere operativa nel 2013. Riteniamo che, dopo il vicino Centro
internazionale dell’infanzia, questa sia la prima pietra per una conquista sull’area Reggiane di quella economia della conoscenza che è il presente e il futuro di Reggio. Sappiamo che le imprese hanno già dato la loro disponibilità per nuovi insediamenti, per insediare nell’area Reggiane i loro centri di ricerca. E’ una prospettiva importante, che potrebbe cambiare, anche in questa fase di crisi, il corso della nostra economia".

Cosa è già stato fatto?

L'impalcatura che sosterrà il capannone

L'impalcatura che sosterrà il capannone


Prima di dare sostanziale inizio alle lavorazioni edili, sono state svolte azioni di bonifica dei terreni e del tetto del capannone. Si è proceduto alla formazione delle fondazioni. Le fondazioni sono state realizzate con intercapedini per consentire il passaggio della complessa rete di impianti speciali, necessari per il funzionamento dei laboratori, che è stata posata contestualmente. In tale modo è stato possibile eliminare qualsiasi superfetazione incongruente con l’architettura esistente.
L’esecuzione delle sottofondazioni e dei consolidamenti murari hanno dato seguito a un primo restauro degli apparati murari e in ferro, mediante lavaggi a bassa pressione e trattamenti specifici di consolidamento superficiale. Nell’occasione verrà restaurato il murale effettuato sulle facciate nord e sud dall’artista Blu. La struttura in ferro di copertura è stata oggetto di sostituzioni di parti ammalorate, utilizzando gli stessi materiali e le stesse tecniche costruttive originali; contemporaneamente sono state eseguite le strutture in cemento armato delle architetture di servizio poste ai lati del fabbricato che ospiteranno tutte le funzioni tecnologiche e di servizio alle attività.
La comitiva in visita guidata dal sindaco Delrio

La comitiva in visita guidata dal sindaco Delrio


Le fasi successive prevedono l’esecuzione della copertura e dei lucernari lineari, per poi procedere al montaggio delle strutture in legno di ripartizione degli spazi interni. L’impiantistica verrà eseguita durante il prossimo inverno, dopo il montaggio dei serramenti esterni e la conclusione della copertura.
A seguire verranno effettuate le sistemazioni esterne e le finiture interne, con l’obiettivo di consegnare i lavori prevedibilmente entro la primavera del 2013.

Media
  • ... e come si presenterà a lavori ultimati
    ... e come si presenterà a lavori...
  • L'area come si presenta esternamente ora...
    L'area come si presenta esternamente...
  • L'impalcatura che sosterrà il capannone
    L'impalcatura che sosterrà il capannone
  • La comitiva in visita guidata dal sindaco Delrio
    La comitiva in visita guidata dal...
comments powered by Disqus