Mercoledì Rosa: si chiude con... i botti

Fuochi d'artificio in piazza Martiri del 7 Luglio per l'ultima serata del format. Il programma completo

Fuochi d'artificio davanti al Valli per l'ultimo Mercoledì Rosa

Fuochi d'artificio davanti al Valli per l'ultimo Mercoledì Rosa

REGGIO EMILIA - Dopo cinque date sold out, è in programma una chiusura col botto per i Mercoledì Rosa, organizzati da Cna in collaborazione con il Comune di Reggio Emilia. Al termine della sesta serata di piccoli grandi eventi sparsi per l’esagono, che hanno nell’esibizione degli Angels Prut di Italia’s Got Talent in piazza Prampolini la loro punta di diamante, poco dopo le 23.30 in piazza Martiri del 7 luglio ci saranno i fuochi d’artificio che daranno l’arrivederci al prossimo anno.
Sul gran finale delle serate al femminile, il cielo di Reggio Emilia si colorerà di rosa e di altri mille colori per uno spettacolo all’avanguardia: saranno dieci intensi minuti di flash con effetti temporizzati, studiati a puntino, con lo scopo dichiarato di stupire. Il teatro Valli con la sua maestosità farà da sfondo naturale allo show.
La forza dei Mercoledì Rosa sta proprio nell’aver messo in rete, serata dopo serata, competenze e sensibilità differenti: al format ormai protagonista delle estati reggiane hanno infatti partecipato la Diocesi di Reggio Emilia e Guastalla e numerosi privati a partire dai commercianti che hanno scelto di addobbare vie e vetrine e di tenere aperti i negozi ben oltre l’orario consueto.

Il programma

Si partirà come sempre alle 18 in piazza Prampolini con la "summer night" di C-You web tv a suon di musica, balli e programmi proposti dai giovani reggiani. Sempre in questa piazza alle 21.30 si esibiranno sul palco i ballerini di Obiettivo Danza per un “Open Show” che farà da preludio al divertente spettacolo degli Angels Prut di Italia’s Got Talent. Si tratta del gruppo pop post melodico che ha fatto impazzire giudici e pubblico del programma delle reti Mediaset: quattro talenti canori e non solo per più di un’ora di risate.
Tra gli eventi da non perdere alle 21 nel Cortile di Palazzo Ancini di via Farini c’è lo spettacolo “Antigone il coraggio del cuore, variazioni sul mito”. Il mito della giustizia e la ribellione dell’individuo contro ogni sopraffazione rivivono in un’intensa performance per la drammaturgia di Antonietta Centoducati che la interpreta insieme a Gianni Binelli e alla ballerina Laura Coccia, accompagnati dal pianoforte di Ovidio Bigi. Altro importante spettacolo sarà quello proposto dalla Compagnia dell’Opg di Reggio Emilia, “Pittbull”, per la regia di Monica Franzoni: l’appuntamento è alle 21 all’Ostello della Ghiara.
All’appello non mancherà neanche la solidarietà verso le popolazioni colpite dal sisma: in via Emilia San Pietro infatti torna il mercatino di “Emiliamo” con i banchi dei commercianti delle zone terremotate. In piazza Martiri del 7 luglio invece, dalle 21.30 in poi, ci sarà la volata finale del Talent Vocal Tribute riservato alle giovani voci che per questo sesto Mercoledì Rosa interpreteranno le canzoni dei Modà: al termine della serata verranno premiati i migliori talenti. A pochi passi da lì, sotto l’Isolato San Rocco si esibiranno le danzatrici del ventre del gruppo Rebelly, mentre alle 21 da piazza Del Monte partirà lo Street Show itinerante e in via Crispi lo Sport Service riproporrà la pittura su jeans in diretta a suon di breakdance. In piazza Casotti ci sarà lo shiatsu della scuola Irte a offerta libera minima, dalle 21 in piazza Fontanesi risuonerà l’acid jazz dei Traffic Island, in via San Carlo il dj set di West, in piazza San Prospero come sempre il dj set per i più giovani e via Nobili il duo acustico di Annalisa e Daniele.
Ricca anche l’offerta di via Emilia San Pietro, con la Big Band Castello in concerto, la musica live di Tosi Dischi e la mostra fotografica al Cortile delle Arti. E ancora in via Roma tornerà il mercato ambulante accanto alle note del “Marsei Beat” e agli apertivi in distesa al Caffè Roma e al Bar Caffè Rendez-Vous, in piazza Scapinelli si balleranno i latino americani, in via Don Andreoli ci sarà il dj set del Miami Caffè e così in via Calderini con il dj set del Caffè Nero. Durante la serata poi i volontari di Cna Pensionati sorveglieranno le sale di “ARTquake”, la mostra-mercato ideata da Alberto Agazzani pro terremotati ai Chiostri di San Domenico.
Sempre attivo il servizio “Un taxi rosa per il centro” che offrirà a tutte le donne un’opportunità in più per muoversi in tutta sicurezza dai parcheggi scambiatori (Cecati, Foro Boario, Polveriera e Gasometro) al centro storico e viceversa a prezzo fisso calmierato di 4 euro, da ripartire tra le utilizzatrici del taxi. Telefonare al servizio Radio Taxi del Consorzio Taxisti Reggiani allo 0522-452545 delle 20.30 alle 24.

Media
  • Fuochi d'artificio davanti al Valli per l'ultimo Mercoledì Rosa
    Fuochi d'artificio davanti al Valli per...
comments powered by Disqus