Silvio Berlusconi torna in pista e rifonda Forza Italia

Lo ha annunciato l'ex premier in un'intervista alla Bild. L'idea non piace agli ex An e a diversi vecchi forzisti

Silvio Berlusconi torna alla guida di Forza Italia

Silvio Berlusconi torna alla guida di Forza Italia

ROMA - Non ce la fa proprio a stare lontano dalla scena. Non riesce a essere periferico. Dopo aver consegnato qualche mese fa il Pdl nelle mani di Alfano, Silvio Berlusconi in un'intervista alla Bild ha detto non solo che è pronto per ritornare in pista, ma che riprenderà in mano le redini del partito - che tornerà a chiamarsi Forza Italia, come nel '94 - e che così facendo lo salverà.
Nonostante il Cavaliere non abbia ancora rilasciato una dichiarazione ufficiale in merito dopo l'intervista al quotidiano tedesco, domani intanto ospiterà a villa Gernetto, appena fuori Milano, un summit riservatissimo con vecchi forzisti per parlare di Euro e di Ue. Un progetto, insomma, basato sugli stessi ideali con cui si partì a metà anni '90, ma che questa volta incontra l'opposizione di ex An e "frondisti" stile Beppe Pisanu e Claudio Scajola.
Il primo passo verso il restyling - o ritorno al passato - è il "sacrificio" della consigliera regionale Nicole Minetti, ormai da tempo invischiata nel noto "processo Ruby" e per questo, si dice, invitata dallo stesso Berlusconi a farsi da parte. A villa Gernetto si parlerà anche di questo oltre che di come fare per far tornare all'ovile, ad esempio, gli attuali ex An cui l'idea di confluire in una "nuova Forza Italia" piace proprio poco. Inoltre, i vari La Russa, Gasparri e Matteoli sono sul piede di guerra e minaccerebbero di andarsene.
Il progetto, invece, sembra attecchire tra le fila dei giovani del partito e non dispiace neppure ai vecchi forzisti che sono sicuri del fatto, come ha più volte ricordato lo stesso Alfano, che Berlusconi è una figura carismatica che attira i consensi. Secondo l'attuale segretario, la nuova candidatura dell'ex premier "nasce dalla richiesta e dalla insistenza di altri".

Media
  • Silvio Berlusconi torna alla guida di Forza Italia
    Silvio Berlusconi torna alla guida di...
comments powered by Disqus