Vezzano: il sindaco Bigi contro la chiusura degli uffici postali

"Quanto letto ieri fa arrabbiare. Non è con la privatizzazione che si raggiungono efficacia ed efficienza"

Il sindaco di Vezzano Mauro Bigi

Il sindaco di Vezzano Mauro Bigi

VEZZANO (Reggio Emilia) - Il piano di riorganizzazione di Poste Italiane coinvolge anche la provincia di Reggio Emilia, con ben 9 uffici che rischierebbero la chiusura.
Il primo cittadino di Vezzano, Mauro Bigi, è intervenuto oggi personalmente parlando di "rabbia per quanto letto ieri", la sue parole. "Si parla di chiudere 1.100 uffici postali, di cui oltre 100 nella nostra regione e ben due nel mio Comune: Pecorile e Montalto/LaVecchia". Il sentimento di rabbia, per Bigi, è il "naturale epilogo della privatizzazione di un servizio sociale. Sì, perchè le Poste sono un servizio sociale. Lo sono almeno nei piccoli paesi, nei paesi dove il 30 o 40% della popolazione è pensionata. E non parlo del Sud, ma anche delle nostre colline e della nostra montagna. Solo Vezzano comune ha oltre il 21% della popolazione over 65anni. Se calcoliamo che molti sono andati in pensione prima e che nelle frazioni vi sono più persone anziane che nel capoluogo, si fa presto a superare il 30%".
Per il sindaco di Vezzano, quindi, l'ufficio postale non ricopre soltanto la funzione di mero servizio, ma è anche "un luogo di ritrovo, una presenza dello Stato, come le scuole e i carabinieri. Non siamo in città dove in pochi chilometri, se non centinaia di metri vi sono più sportelli o la possibilità di privati. Parliamo di paesi, Vezzano meno della montagna chiaramente, dove non ci sono sempre servizi pubblici per raggiungere il capoluogo. E si fanno chilometri, diversi chilometri, in macchina".
Per Bigi non con la privatizzazione che si rendono "efficienti ed efficaci i servizi pubblici. Perchè sicuramente chiudere un ufficio non vuol dire efficienza.
Dichiariamo, come comunità, la nostra totale contrarietà alla chiusura degli uffici postali, condividendo la posizione di diversi sindaci e amministratori, tra cui la vicepresidente regionale Saliera".

Media
  • Il sindaco di Vezzano Mauro Bigi
    Il sindaco di Vezzano Mauro Bigi
comments powered by Disqus